01-03-2024 ore 20:39 | Politica - Bagnolo Cremasco
di Denise Nosotti

‘Prima Bagnolo’ candida a sindaco Paolo Aiolfi. Tra le opere, piazza Moro e il centro sportivo

Paolo Aiolfi ha accolto l’invito della lista ‘Prima Bagnolo’ a candidarsi a sindaco per il secondo mandato consecutivo. “La lista è completa. Otto componenti della maggioranza hanno dato il loro assenso. A queste se ne uniranno altre quattro facenti parte del gruppo a livello di commissioni. La scelta di rimettermi in gioco per altri cinque anni deriva dalla volontà di terminare le opere in programma. Nel periodo dal 2029 al 2024 abbiamo dovuto fronteggiare diverse criticità, prima tra tutte il Covid che ci ha messo in stand by per due anni. Insieme al gruppo stiamo stilando anche il programma elettorale”.

 

Centro sportivo e piazza Moro

“L’intervento più corposo riguarda la riqualificazione del centro sportivo. Abbiamo, per questo, ottenuto 700 mila euro partecipando al bando ‘sport e periferie’ del ministero e per gli 700 mila abbiamo già contattato il credito sportivo aderendo ad un bando a tasso zero che partirà ad aprile. Riusciremo così a rinnovare l’intero complesso sportivo senza interessi”. Non solo. “Abbiamo partecipato al bando destinato ai piccoli comuni da 850 mila euro per rifare totalmente la piazza Moro in concertazione con la parrocchia. Il progetto è stato affidato allo studio Vanelli di Castelleone”.

 

Bando centri storici

“Siamo già pronti anche col bando per la riqualificazione dei centri storici al fine di mettere in sicurezza e sistemare uno stabile già appartenente ai conti Marazzi, poi acquistata, tra i beni alienabili, dall’allora amministrazione Peretti. L’abbiamo mantenuta travi beni alienabili per un paio d’anni, ma non abbiamo trovato nessun acquirente. Così abbiamo deciso di accedere al bando per riuscire ad ottenere fondi per il consolidamento statico”.

2493