01-03-2021 ore 14:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Della “minoranza democratica” e “dell’arringa del candidato di centrosinistra”

Il secondo in presenza dopo mesi di videoconferenze, durante il consiglio comunale dedicato alla replica della giunta e al voto del bilancio di previsione, Antonio Agazzi ha voluto puntualizzare alcuni passaggi della relazione del sindaco Stefania Bonaldi (integrale in allegato), sottolineando di “aver perso la speranza che potesse replicare con ironia” ai rilievi dell’opposizione. Al contrario, “ha rappresentato gli esponenti di minoranza come dei marziani che non si sono resi conto di quanto è accaduto nel 2020. Tranne due, il capogruppo della Lega (Andrea Agazzi) e il consigliere Beretta, del quale apprezzo la beatificazione in vita”.

 

Lo sforzo colto e affiancato

Il punto di partenza, per il capogruppo di Forza Italia, è chiaro: “la macchina comunale va ringraziata da tutto il consiglio, non solo dal sindaco, per il sacrificio condotto in situazione eccezionale. La minoranza ha colto lo sforzo che il sindaco e la componente femminile della sua giunta hanno compiuto durante l’emergenza sanitaria”. Sforzo “colto e affiancato, perché in quella fase il sindaco ha avuto l’intelligenza di coinvolgere i capigruppo. Tutti i capigruppo. E perché la commissione bilancio ha svolto un lavoro importante, lavorando davvero con uno spirito corale”. In sintesi, “abbiamo colto tutti quello che stava accadendo e abbiamo fornito il nostro apporto”.

 

Silenziare il giudizio”

Arrivando al punto principale, ovvero sul piano prettamente politico, secondo Agazzi “il sindaco non può pretendere che l’emergenza sanitaria metta a tacere la minoranza sull’agire amministrativo degli ultimi nove anni o la esima dalla valutazione di tutti i progetti che sono rimasti al palo nel corso di due mandati amministrativi”. Anche perché “si tratta di 10 anni di lavoro e i risultati non sono arrivati per altri motivi, non perché è sorta una pandemia lo scorso febbraio”. In sostanza, “è ovvio che “la minoranza democratica” svolga il proprio compito, tra l’altro nella quasi totalità dei casi con interventi rispettosi per quanto critici”.

 

L’arringa del candidato

Agazzi ha concluso il proprio intervento allargando l’orizzonte: “Ad un anno dalla conclusione di questo mandato amministrativo, il secondo guidato da Stefania Bonaldi, l’intervento dell’assessore al bilancio Cinzia Fontana, più che una semplice replica ai rilievi della minoranza, mi è parsa una vera e propria arringa del candidato sindaco in pectore del centrosinistra”.

899