01-02-2021 ore 20:37 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, il quarto bilancio di previsione: nel 2021 investimenti per 5,8 milioni di euro

È stato illustrato oggi il quarto bilancio previsionale del Bonaldi bis. Pesantemente condizionato dall’emergenza pandemica in corso, sarà “pienamente operativo da fine febbraio 2020 e consentire la continuità dell’azione amministrativa”. Si è trattato di “un anno drammatico, nel quale la macchina comunale ha anche registrato molti pensionamenti, con troppi profili non ancora sostituiti a causa dei vari lockdown e dei blocchi imposti alle procedure di reclutamento; per questo il piano di fabbisogno del personale 2021 è particolarmente ambizioso, ma vitale per continuare a garantire efficacia ed efficienza della struttura”.

 

Reclutamento del personale

“Sul piano numerico, oggi il Comune conta 161 dipendenti con contratto a tempo indeterminato con una contrazione di 57 operatori dai 218 dipendenti del 2012”. Il sindaco Stefania Bonaldi ha spiegato che “l’epidemia Covid 2020 ha fortemente penalizzato il reclutamento di nuovo personale, che necessariamente e con grandi sforzi dovrà essere effettuato nel 2021, con la necessità, indifferibile, di procedere con un importante piano di assunzioni per il reintegro delle numerose postazioni vacanti”. Si tratta di 32 posti nel 2021 (1 dirigente tecnico, 2 assistenti sociali, 3 funzionari amministrativi contabili, 1 funzionario informatico, 1 ufficiale (tutti D1), 4 agenti di polizia locale, 3 assistenti tecnici, 2 educatori scuola infanzia, 3 di asilo nido (tutti C1), 1 operaio cimiteri e 4 manutentori strade, 1 operatore servizi portineria), 9 dei quali completando le procedure del 2020. Altre 4 procedure interne sono riservate al 2021 e 2 al 2022. Il reclutamento potrà avvenire con mobilità volontaria, lo scorrimento di graduatorie di altri Enti e il concorso pubblico, in base alla situazione dell’emergenza sanitaria.

 

Le voci principali

Il bilancio pareggia a poco più di 42 milioni di euro: l’entrata di parte corrente è di 36,502 milioni di euro, con un avanzo vincolato di 4,7 milioni e 850 mila euro di oneri di urbanizzazione (destinati alle manutenzioni ordinarie di parte corrente). Nel 2021 gli investimenti saranno di 5,8 milioni di euro. Vediamo le voci principali: 3 milioni con alienazioni, 1,5 con mutui, 775 mila con entrate vincolate e 450 mila con oneri di urbanizzazione. Per la manutenzione delle strade ci sono 400 mila euro.

 

Il ponte e lo stadio

Fondamentale questo passaggio, sottolineato dal sindaco Bonaldi: “Dopo otto anni nei quali questa amministrazione si è concentrata massimamente per ridurre l’indebitamento del nostro Comune, dai 42 milioni di debito del 2011 ai 22 milioni registrati con il conto consuntivo 2019, la scelta di accedere a mutui per 1,550 milioni di euro, al fine di finanziare due opere importanti quali la manutenzione straordinaria del ponte di via Cadorna ed il potenziamento delle luci dello Stadio Voltini. Avevamo già spiegato la nostra filosofia circa l’assunzione di mutui, che sono debiti a lungo termine lasciati in eredità a chi verrà dopo, per questo non possono essere assunti a cuor leggero per riempire le buche o per manutenere i parchi, ma debbono sostenere, come in questo caso, impegni importanti, cui occorre attendere con tempistiche blindate”.

1106