31-07-2021 ore 16:55 | Economia - Roma
di Denise Nosotti

Nursing up: trattative aperte dal 5 agosto per il contratto nazionale degli infermieri

Giovedì 5 agosto si aprirà la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del  personale del comparto della sanità. Si tratta del preludio per arrivare alla stesura di un contratto importante per tutte le categorie della sanità. Il sindacato ‘Nursing Up’, guidato da Antonio De Palma, “vigilerà affinché questo contratto realizzi, finalmente, quella valorizzazione che gli infermieri, ma anche le altre professioni sanitarie con la medesima base giuridica stanno aspettando da tempo. E' tempo di dar corpo e sostanza a quell'alveo di contrattazione per le elevate professionalità”. È il momento di dare un degno riconoscimento al personale sanitario che svolge ruoli caratterizzati da elevata professionalità, e tra questi in primis gli infermieri.

 

Valorizzare le varie posizioni

E' compito della contrattazione collettiva rivisitare gli ordinamenti professionali, con l'obiettivo di valorizzare le posizioni e i ruoli non dirigenziali, per i quali siano richiesti i più elevati livelli di autonomia e responsabilità gestionali, e/o le più elevate competenze professionali e specialistiche. “Siamo di fronte a un contratto aperto, con le parti in causa chiamate a riconoscere agli infermieri e alle professioni sanitarie il posto che meritano nell'ordinamento contrattuale. Riteniamo che ci siano tutte le condizioni per riconoscere, agli infermieri, la collocazione nell'alveo contrattuale autonomo al quale hanno diritto, in quanto professionisti a tutti gli effetti”.

 

Alta specializzazione

Il comitato di settore ha previsto nella propria direttiva: la contrattazione collettiva dovrà porsi l'obiettivo di rafforzare il ruolo di specifiche posizioni e ruoli non dirigenziali. Dovrà essere completamente rivista l'architettura degli incarichi, con l'introduzione di una struttura piramidale con individuazione di livelli più elevati, da destinare a quelli che richiedono un'alta specializzazione, oppure più elevati livelli di autonomia e responsabilità. Il contratto dovrà infine regolamentare le prestazioni aggiuntive.

1407