31-07-2018 ore 12:27 | Economia - Mercati
di Marilisa Cattaneo

Digitalizzazione. Contributi per le imprese, l'opportunità della Camera di commercio

Contributi a fondo perduto dedicati alle MPMI cremonesi di tutti i settori per finanziare progetti di innovazione tecnologica in ottica 4.0. Se ne è discusso nei giorni scorsi durante l'evento di presentazione organizzato dalla Camera di commercio di Cremona, Punto impresa digitale e comune di Crema. L'incontro hanno partecipato il direttore di Reindustria Ilaria Massari, l'assessore al commercio Matteo Gramignoli, l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti, il segretario generale Maria Grazia Cappelli, la responsabile delle attività promozionali Ilaria Casadei e la Digital promoter del Pid Michela Lodi.
 

A sostegno delle imprese

I relatori hanno illustrato le caratteristiche del Bando voucher digitali I4.0 che mette a disposizione 180.000 euro per contributi a fondo perduto dedicati alle imprese cremonesi di tutti i settori per finanziare progetti di innovazione tecnologica in ottica 4.0. Il finanziamento viene assegnato sotto forma di voucher per massimo 10.000 euro a copertura del 50% del valore delle spese sostenute. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000 euro e sono ammissibili spese per servizi di consulenza, formazione, attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite massimo del 50% del totale della spesa prevista.

 

Come e quando

Le domande di contributo devono essere presentate entro le 23 del 31 ottobre 2018 esclusivamente in modalità telematica e con firma digitale dalla piattaforma WebTelemaco. Attenzione anche per il Bando contributi per la digitalizzazione delle imprese della filiera turistica e ricettiva dedicato alle piccole e medie imprese che svolgono attività di turismo, artigianato e cultura. Il contributo è a fondo perduto nella misura del 50% del costo sostenuto con un massimo di 2.500 euro per ogni impresa. La spesa minima ammissibile è di 2.000 Euro. Le richieste potranno essere presentate fino alle 12 del primo ottobre 2018 esclusivamente in forma telematica utilizzando la modulistica predisposta tramite accesso dalla piattaforma WebTelemaco.

223