31-03-2024 ore 17:13 | Economia - Mercati
di Claudia Cerioli

Lombardia: finanziamenti per orti sociali e progetti alimentari. Domande entro il 10 aprile

L’assessore all’agricoltura di regione Lombardia ha destinato 200 mila euro per progetti di educazione alimentare e per la creazione di orti sociali con l’obiettivo di promuovere la cultura del cibo sano. Come spiega l’assessore Alessandro Beduschi: “sono destinati a scuole, associazioni, istituzioni e privati. Conoscere il cibo significa poter disporre degli strumenti giusti per adottare stili di vita equilibrati, ridurre gli sprechi di cibo e rispettare l'ambiente. Ma anche sapere come nasce ciò che portiamo sulle nostre tavole e quindi scoprire tutto il valore dell'agricoltura per offrirci prodotti di qualità".

 

Mangiare sano

L’Ersaf selezionerà progetti di educazione alimentare da attuarsi in Lombardia nel periodo 15 aprile-14 novembre. Possono presentare domanda sia soggetti pubblici sia privati, inclusi associazioni, organizzazioni, comuni, istituti scolastici, fattorie didattiche e altri enti con finalità educative. Le domande di partecipazione possono essere presentate da mercoledì 13 marzo al 10 aprile, utilizzando il modulo scaricabile dal sito di Ersaf Lombardia.

 

Orti sociali

Tramite il sito di Ersaf è inoltre disponibile la documentazione per le domande di cofinanziamento al progetto Orti di Lombardia 2024. Le domande potranno essere presentate entro sabato 23 marzo per la realizzazione di 'orti didattici', urbani' e collettivi' da comuni, scuole e enti gestori di aree protette. Secondo Beduschi “Gli orti possono diventare luoghi di aggregazione sociale e occasione per il recupero di aree abbandonate o degradate".

2799