30-12-2020 ore 15:30 | Economia - Aziende
di Lisa Dansi

Gruppo Lumson. Dall'Ecompact al vetro Pcr, innovazione nel segno della sostenibilità

Oggi il Gruppo Lumson, di cui Marino Belotti è parte integrante, si apre alle politiche sociali più avanzate per promuovere un’articolata concezione dell’innovazione sostenibile nella produzione del packaging cosmetico. La sostenibilità è intesa come un processo misurabile e tangibile - da qui l’acronimo S.M.I.L.E: Sustainable, Measurable, Impact, Loyalty, Environment - che interessa tutti gli step del processo produttivo: dallo studio di un design che rispetti gli imperativi etici e ambientali alla scelta dei materiali e delle soluzioni più green; dall’approvvigionamento sostenibile all’impiego di energia ricavata da fonti rinnovabili, dalla riduzione degli sprechi alla gestione virtuosa dei rifiuti e degli scarti di produzione.

 

Innovazione

La progettualità industriale di Lumson prende forma promuovendo lo sviluppo innovativo e commerciale su scala internazionale, con l’obiettivo di attivare sinergie comuni per tutte le differenti tipologie produttive, dallo skin care al make-up, basandosi su tre pilastri: sostenibilità etica, ricerca estetica e funzionalità del prodotto. L’innovazione è una componente basilare del Gruppo, che trova origine e si consolida in una più ampia e poliedrica sinergia con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di nuovi sistemi e materiali. Un’attività proseguita anche nel corso di questo controverso 2020: nonostante le difficoltà legate alla pandemia, Lumson ha raggiunto nuovi e importanti traguardi nel suo percorso di innovazione e attenzione al sociale.

 

Il packaging cosmetico

“Il 2020 è stato un anno particolarmente complesso nel corso del quale abbiamo cercato di dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza e sostenibilità del mercato, offrendo prodotti performanti e all’avanguardia - commenta Matteo Moretti, presidente di Lumson - I nostri airless system Touchless™ hanno aperto le porte ad una nuova interpretazione del packaging cosmetico, in cui si enfatizza il ruolo protezione della formula per una più ampia visione di rispetto dell’ambiente, durabilità e sicurezza. Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica con l’avvento della pandemia si è fatto, se possibile, ancora più forte e ai traguardi già raggiunti abbiamo aggiunto nuovi obiettivi, come quello di ampliare ulteriormente il nostro catalogo di prodotti sostenibili, SMILE, che oggi rappresenta il 70% dell’offerta globale dell’azienda”.

 

Prodotti all'avanguardia

Tra le novità “green” lanciate nel 2020 ricordiamo PLA 2.0 Lipstick, il rossetto realizzato con un innovativo e performante materiale bio-based e il rivoluzionario Ecompact. Quest’ultimo, in particolare, testimonia come la sinergia tra Lumson, leader nei sistemi di dispensing system e airless e Marino Belotti, leader indiscusso dei sistemi make-up cases, si sia tradotta in una progettualità produttiva e innovativa. È Terry Belotti, AD di Marino Belotti Srl, a commentare l’importante riconoscimento ottenuto da Ecompact: “il 2020 è stato senza dubbio un anno particolarmente difficile a livello umano ed economico. La crisi, di proporzioni globali, ha colpito il mondo del make-up in maniera inattesa e molto forte. Nonostante la criticità del momento, tuttavia, siamo contenti per il riconoscimento ottenuto da Ecompact. Un prodotto all’avanguardia, che sposa le nuove logiche del mercato e in cui si incontrano l’expertise creativa e tecnica di Belotti e il profondo know-how tecnico e produttivo di Lumson. Espressione della sinergia tra le due aziende che diventano un unico riferimento per l’industria cosmetica”.

 

Il vetro Pcr

La strada dell’innovazione sostenibile segna un ulteriore passo in avanti con l’inserimento nel portfolio prodotti del vetro PCR, notizia diffusa dall’azienda proprio in questi giorni. L’impiego del vetro PCR aggiunge, dunque, un ulteriore tassello alla gamma di prodotti proposti da Lumson che rientrano nei parametri della sostenibilità e testimonia l’impegno dell’azienda nella ricerca dei processi e delle soluzioni più eticamente ed economicamente sostenibili. “Il nuovo portfolio - spiega Matteo Moretti - sarà disponibile a partire dal Q1/2021 e avrà una percentuale di vetro PCR del 20-25% per garantire un’estrema brillantezza. Ai modelli in vetro PCR già esistenti vogliamo aggiungerne molti altri con l’ obiettivo di arrivare ad offrire il 90% dei flaconi in vetro anche nella versione con vetro PCR già dalla primavera 2021. I prodotti in vetro PCR manterranno gli stessi elevati standard qualitativi di quelli realizzati in vetro tradizionali e potranno essere personalizzati con tutte le decorazione, gli effetti e gli accessori disponibili a catalogo, per un servizio completo Made by Lumson”.

2486