I soci delle due cooperative di garanzia hanno approvato con voto unanime il progetto: a dicembre Fidicom incorporerà LP Confidi. L’assemblea di Fidicom, confidi di riferimento di Sistema Commercio e Impresa - Asvicom Cremona, si è riunita mercoledì 23 settembre all’Hotel Ponte di Rialto a Crema alla presenza del notaio Elisabetta Rotta Gentile, mentre i soci di LP Confidi si sono riuniti lunedì 28 settembre nella sede dell’Unione Nazionale Industria Conciaria a Milano.
Dal 1978
La cooperativa di Asvicom ha incorporato un piccolo confidi nato nel 2007, espressione di UNIC, l’associazione italiana della concia. L’operazione porterà ad aumentare le disponibilità monetarie di Fidicom ed i volumi di garanzia. Il presidente di Fidicom, Umberto Pirelli, ha ripercorso la storia del confidi: “Nel 1978 nacquero due delle cooperative di cui portiamo il nome: Antali e Fidicom. Nel 2001 fu costituita l’Asvifidi. Dopo la prima fusione che diede vita all’A.svifidi Antali, nell’anno 2011 abbiamo completato l’ultima fusione, coordinata e guidata dal segretario generale di Sistema Commercio e Impresa, il ragioniere Enrico Zucchi”.
Finanziamenti
“Dal 1978 ad oggi – ha aggiunto Pirelli - abbiamo garantito 5.483 finanziamenti pari a 146.608.199,47 euro, abbiamo rilasciato garanzie per 66.766.795,65 euro. Sono circa 300 miliardi delle vecchie lire”. La fusione porterà Fidicom “all’acquisizione di circa 2,5 milioni di garanzie in essere e circa 1 milione di euro di fondi monetari. Quindi emergerà una struttura più forte e votata ad ampliare le opportunità per le micro e piccole imprese. Dal punto di vista organizzativo saranno aperte unità locali presso le sedi di Unic in Veneto, Toscana e Campania, avvalendosi della collaborazione dei funzionari dell’associazione”.
Sistema Fidi
“Fidicom Asvifidi Antali è il confidi di riferimento di Sistema Commercio e Impresa. Infatti, nelle linee tracciate dal D. Lgs. 141/2010, il confidi ha iniziato a stringere convenzioni con le articolazioni territoriali della confederazione: questo ha consentito di aprire sedi non solo in Lombardia, ma anche in altre regioni, tra cui la Puglia. Inoltre – ha commentato il presidente di Sistema Commercio e Impresa, Berlino Tazza - Fidicom Asvifidi Antali ha promosso la costituzione della rete tra confidi denominata Sistema Fidi, presieduta da Gianni Rossoni”. La rete oggi rappresenta oltre 20.000 imprese ed oltre 150 milioni di euro di garanzie rilasciate. Insieme a Fidicom, il contratto di rete è stato promosso da Sistema Credito, federazione nazionale di Confidi, presieduta da Vittorio Codeluppi. L’ente raggruppa 13 Confidi per un totale di oltre 500 milioni di finanziamenti. Insieme al Fondo Formazienda ed all’ente bilaterale Ebiten, Fidicom Asvifidi Antali è uno degli strumenti sui quali possiamo contare per rendere un ottimo servizio a tutti i nostri soci.