30-07-2022 ore 18:00 | Economia - Crema
di Claudia Cerioli

Transizione digitale, nuovo servizio e ufficio dedicato a Consorzio.it per i comuni cremaschi

È di questi giorni la spinta data dall’area omogenea di aggregare i servizi in ottica territoriale: con l’Rtd (responsabile della transizione digitale) si concretizza l’idea del grande comune cremasco, non più solo come obiettivo a cui tendere ma come realtà. Una iniziativa non isolata a cui potranno seguire altri servizi (come ad esempio evidenziato proprio nell’area omogenea dei sindaci per il servizio Suap, le Polizie Locali associate ecc.). Il “responsabile della transizione al digitale” o Rtd è la figura individuata dal codice dell’amministrazione digitale (Cad) per facilitare il processo di innovazione digitale della pubblica amministrazione. Una figura chiave dal punto di vista strategico-organizzativo, che ha il ruolo di garantire il coordinamento e la gestione delle azioni per l’innovazione e la trasformazione digitale.

 

Nuovo ufficio associato

Il Cremasco, sotto la guida di Consorzio.IT, ha costituito ex novo un ufficio in forma associata delle funzioni relative alla transizione al digitale, distaccando all’interno dell’ufficio alcuni dipendenti individuati tra gli enti aderenti alla convenzione. Consorzio.it oltre a rendere i propri servizi di coordinamento in favore della gestione associata, ha messo a disposizione i necessari spazi e, nella sua veste di società in house, partecipa con il proprio personale dotato di specifiche competenze tecniche, di project management e System integrator. L’ufficio unico opera per tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa; ad oggi i comuni sono 35, per la maggior parte “cremaschi” , uno della zona lodigiana e uno bergamasco.

 

Responsabile e dipendenti

La conferenza dei sindaci del 28 Luglio ha nominato Fabio Calderara (dipendente del comune di Spino d’adda) quale nuovo responsabile dell’ufficio sovracomunale della transizione digitale. La composizione dell’ufficio prevede oltre anche la presenza di Massimiliano Alesio (segretario comunale di diversi comuni del territorio cremasco), Stefania Cervieri (Comune di Crema), Nadia Fontana (Comune di Pandino), Giuseppina Bianchessi (Comune di Cremosano). Completano l’ufficio tre dipendenti di Consorzio.IT: Cristian Lusardi, Elisabetta Casazza e  Andrea Tironi.

2501