30-06-2017 ore 19:24 | Economia - Mercati
di Francesco Ferri

Crema. Negozi storici 2017, la macelleria Lameri premiata da Regione Lombardia

“Le persone e in generale la società tendono a dedicare sempre meno tempo alla scelta dei cibi e alla cucina. L’aspetto caratteristico dei negozi di vicinato è la fiducia che si instaura con il cliente, oltre alla genuinità e al controllo dei prodotti offerti”. Questi sono gli aspetti ricercati dai clienti e valorizzati da Regione Lombardia che recentemente ha riconosciuto 41 ‘nuove’ attività storiche. Delle otto presenti in provincia di Cremona due sono a Crema. Abbiamo incontrato i titolari per conoscerne la storia e delineare un quadro aggiornato dell’economia in città. Alla macelleria Angelo Lameri di via Piacenza il titolare ci ha subito ricordato che l'attività quotidiana è improntata al rapporto con le persone, per conoscerne le abitudini ed i gusti, la qualità dei prodotti e l'esperienza. 

 

Prodotti di qualità”

“Dal 15 marzo 1965 – racconta il titolare - siamo presenti in via Piacenza. Fino al 30 aprile 1992 l’attività era gestita dallo zio Agostino. Inizialmente il negozio era più piccolo. Nel tempo l’abbiamo ampliato adeguando gli spazi alle normative Asl. Ai nostri clienti offriamo prodotti selezionati. La maggior parte delle bestie vengono scelte in un allevamento di Capergnanica. Le facciamo macellare e le lasciamo frollare nella nostra cella frigorifera fino al momento della vendita. Produciamo salumi freschi. Le nostre specialità sono le salsicce, i cotechini e i salamini dei morti. Per offrire un servizio migliore alla clientela abbiamo aggiunto vini e altri prodotti di nicchia che non si trovano nei supermercati”.

 

Clienti e parcheggi

“Durante la settimana siamo aperti solamente la mattina mentre il sabato tutta la giornata. Nella gestione dell’esercizio sono aiutato da mia sorella Marusca. Negli ultimi periodi abbiamo risentito di una leggera flessione nelle vendite. Abbiamo una clientela affezionata che proviene non solo da Crema; l’età media è abbastanza elevata. I giovani oggi non hanno più tempo per cucinare e preferiscono acquistare prodotti già pronti, che io per scelta non tengo. Sono un macellaio all’antica. Punto sulla genuinità. Risentiamo molto della mancanza dei parcheggi nelle immediate vicinanze”. Il signor Lameri si è detto “soddisfatto del riconoscimento ricevuto dalla Regione. Noto che viene apprezzato anche dai clienti. Ringrazio l’Asvicom che ha seguito la pratica”.

2289