30-05-2018 ore 15:31 | Economia - Mercati
di Lidia Gallanti

Turismo in crescita: in provincia aumentano le visite, gli stranieri e le strutture ricettive

Turismo: in italia e sul territorio il 2017 è l’anno del riscatto. Lo confermano i dati raccolti dalla provincia di Cremona: trend positivo per arrivi, pernottamenti e partecipazione agli eventi culturali promossi sul territorio. Le strutture ricettive provinciali hanno registrato 207.965 clienti, il 64% italiani e il 36% stranieri. Questi ultimi sono aumentati del 13 per cento rispetto all'anno precedente, provenienti soprattutto dalla Cina. Seguono svizzeri e americani, mentre calano i visitatori dal centro Europa. La permanenza media è di 1,7 giorni. Primavera e autunno sono le stagioni preferite. 


Più pernottamenti e più stranieri

Aumenta il numero di strutture per il pernottamento, sorpatttuto bed and breakfast, case o stanze in affitto tramite servizi per l'accoglienza come Airbnb. Il privato diventa una valida alternativa agli hotel. A dicembre 2017 le strutture ricettive della provincia di Cremona erano 231: 30 in più rispetto allo scorso anno, tutte extra alberghiere. Trend rispettato a Crema con 30 strutture ricettive totali, 4 in più rispetto al 2016. Sono stati registrati 20.754 clienti, il 79 per cento si è rivolto alle strutture alberghiere e il 21% a quelle extra-alberghiere.

Come si arriva in città

Arte, cultura ed eventi sono i principali motori del turismo, indicati dal 65 per cento dei visitatori intervistati. Seguono l'enogastronomia con i vari eventi correlati (20 per cento), infine musica, teatro e spettacolo (11 per cento). Il mezzo più utilizzato per arrivare in città è il pullman, scelto dal 43 per cento dei turisti spesso legati a gite organizzate. Segue l'automobile (38 per cento). Per informarsi sui luoghi da visitare si utilizza soprattutto internet (46 per cento) e il passaparola di parenti o amici.

636