30-03-2023 ore 13:16 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Social Media e E-commerce alla portata di tutti con lo sportello Spin – Confcommercio

La pandemia ha cambiato profondamente comportamenti e abitudini dei consumatori accelerando la transizione digitale in tutti gli ambiti della società.

In questo contesto le imprese si sono trovate ad affrontare un cambiamento epocale che ha avuto un forte impatto sui processi aziendali con l’avvento di nuove tecnologie che molto spesso hanno implicato una vera e propria trasformazione dei modelli di business tradizionali.

Per rispondere all’esigenza di digitalizzazione dei commerci locali e delle imprese, Confcommercio ha lanciato Edi – Ecosistema Digitale per l’innovazione, con l’obiettivo di affiancare, supportare e accompagnare le imprese nel percorso di innovazione e trasformazione digitale.
 

La risposta del territorio cremonese non si è fatta attendere e Confcommercio provincia di Cremona ha attivato uno sportello attraverso il quale offrire ai propri associati le opportunità offerte dalla transizione digitale.
 

Spiega Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona: “Attraverso lo sportello Spin (Sportello per l’Innovazione), offriamo alle aziende, di qualsiasi categoria e in qualsiasi settore, un primo affiancamento concreto nel processo di trasformazione digitale, offrendo consulenze e supporto totalmente gratuiti”.

 

“Una volta identificati i bisogni aziendali- prosegue Anceschi- proponiamo servizi a valore aggiunto, soluzioni digitali di alto profilo, partecipazione a progetti di filiera, accesso a bandi e finanziamenti sul digitale, a seconda degli obiettivi che gli interessati si prefiggono di raggiungere”.
 

Un esempio concreto dei servizi proposti da Spin, lo fornisce Deborah Ghisolfi, presidente del Gruppo Innovazione Confcommercio Provincia di Cremona e referente dello sportello provinciale: “Spin offre a tutte le imprese associate, un percorso di orientamento gratuito, individuale e personalizzato, dal taglio molto pratico, sui principali temi legati alla trasformazione digitale, come ad esempio: Analisi e check up del proprio sito web, apertura ed utilizzo della scheda Google MyBusiness, creazione di E-commerce e social commerce”.
 

Presso gli sportelli Spin - sottolinea Ghisolfi - non mancano inoltre opportunità di formazione come i recenti corsi sull’utilizzo dei social media per la vendita, la creazione di e-commerce in regola con le complicate normative vigenti e tutto ciò che può servire alle imprese per affermare e sviluppare la propria presenza on line. Spin è anche un insieme di servizi di crescita per le imprese: dalla formazione alla partecipazione di bandi sino alla creazione di reti, ci mettiamo a disposizione delle imprese con competenze, know how, tecnologie, nuovi modelli di business per la gestione dei processi di cambiamento e adattamento ai nuovi mercati.
 

Le imprese o i professionisti interessati al servizio Spin-Sportello Innovazione possono contattare Confcommercio Provincia di Cremona- Sede di Crema, al numero di telefono 0373-399988 oppure alla mail [email protected].

1309