30-03-2018 ore 18:54 | Economia - Associazioni
di Lidia Gallanti

Crema. Tutti d'accordo, piazza Garibaldi va riqualificata. Manca l'intesa sui parcheggi

Riqualificazione di piazza Garibaldi, “l’accordo sulla riqualificazione c'è", manca l'intesa sui parcheggi. La conferma arriva da Berlino Tazza, presidente Asvicom, dopo la riunione tra associazioni di categoria e amministrazione comunale di ieri sera, giovedì 29 marzo. Per conto dei commercianti di zona Tazza pone una sola condizione: “gli stalli di prossimità fronte negozio vanno mantenuti”. In allegato il progetto e la nota stampa.
 

Oltre all'estetica, gli stalli

Pavimentazione in porfido o aiuole verdi “poco importa, purché la piazza resti accessibile e fruibile per commercianti, residenti e visitatori”. Spazio ai dehors con aree attrezzate e illuminazione, bene il collegamento con i percorsi ciclopedonali già esistenti, ma “è assolutamente indispensabile che gli stalli restino in piazza Garibaldi, soprattutto quelli di prossimità fronte negozio”.


L'alternativa Asvicom

Nel progetto promosso da Asvicom, il nodo pargheggi potrebbe essere aggirato inserendo un’area di sosta nell’isola verde alle spalle della statua di Garibaldi (immagine sotto), per recuperare una ventina di posteggi. Per ora rimane un’ipotesi e l’unico punto di scollamento tra le due proposte. Condivise invece le tempistiche del cantiere, che dovrebbe iniziare nel 2019 e concludersi entro la stessa estate.

729