29-09-2019 ore 12:09 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

La Libera artigiani alla fiera di Padernello. Sinergia tra scuola e il mondo lavorativo

La Libera associazione Artigiani di Crema è tra i partner della fiera di Padernello, “Verso il Borgo”, in calendario nella frazione di Borgo San Giacomo, nella Bassa Bresciana, dal 27 al 29 settembre e inaugurata ieri mattina, sabato 28, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli. Molti gli eventi in programma: dimostrazioni, laboratori all’aperto, mostre innovative, percorsi sensoriali e un talent show per studenti in cerca d’autore, oltre agli stand di una cinquantina di espositori. La fiera, giunta alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Fondazione Castello di Padernello, con la collaborazione del Coordinamento degli istituti tecnici e professionali e di diverse associazioni artigiane, aderenti a Casartigiani: della Libera abbiamo detto; oltre a lei, l’Associazione artigiani di Brescia, in veste di capofila, e l’Unione artigiani di Lodi.

 

Sinergia con il mondo del lavoro

L’intento degli organizzatori è quello di creare una sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo di far rivivere il borgo di Padernello, oggi costellato di antiche cascine ormai in disuso e con appena 76 residenti. In che modo? Restaurando questi edifici storici, per aprirvi delle “botteghe” dove i giovani possano sperimentare il saper fare artigiano, attraverso lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, e imparare quindi un’attività di cui possa poi beneficiare tutto l’abitato. Cinque sono gli anni di tempo che i diversi partner dell’iniziativa si sono dati, ai fini di ottenere i primi risultati concreti, ma già oggi, grazie all’impegno della Libera Artigiani, con le altre associazioni di cui sopra, e della Fondazione Castello di Padernello, alcune delle cascine sono in fase di restauro e c’è già chi ha deciso di investire in questo progetto, trasferendosi nel borgo per aprirvi la propria attività.

 

La presenza cremasca

La Libera Artigiani di Crema era presente con quattro stand di altrettanti associati: l’Angolo della fragranza, Creazioni Saint Michael, M.S. delle sorelle Mazzini e Vivo Creativo. “Come disse Eleanor Roosevelt: Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni”, commenta Marco Bressanelli, presidente della Libera, che era presente all’inaugurazione di sabato insieme al direttore dell’associazione, Renato Marangoni. “Noi artigiani crediamo che i giovani siano il nostro futuro ma potranno esserlo solo se li incentiviamo anche verso un’attività imprenditoriale. Partendo dall’alternanza scuola-lavoro, durante le superiori, passando per percorsi formativi come l’IFTS e l’ITS, fino ad arrivare alle lauree professionalizzanti, dobbiamo contaminare sempre più il mondo scolastico con quello lavorativo, perché i nostri ragazzi devono sapere che è finito il tempo in cui le scuole tecnico-professionali potevano essere considerate di serie B: ormai sono diventati percorsi molto qualificanti, in grado di rendere orgoglioso chi li affronta. Questo perché le stesse imprese, dalle piccole alle grandi, stanno accedendo da tempo alle migliori tecnologie e, di conseguenza, richiedono personale con una formazione di alto livello”.

1019