29-09-2018 ore 13:52 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Crema, via Verdi. Domenica il mercato di Campagna Amica, vino e zucca protagonisti

Domenica 30 settembre, dalle ore 8 alle 12, si svolgerà a Crema il tradizionale Festival della zucca del mercato di Campagna Amica. Appuntamento sotto la quarta pensilina del mercato coperto di via Verdi. Obiettivo degli agricoltori di Coldiretti è regalare ai cittadini una giornata nel segno dell’eccellenza Made in Italy, in omaggio al prodotto di stagione, con degustazioni e zucche offerte a un prezzo amico.

La zucca protagonista
Numerosissime zucche di ogni forma e colore troveranno posto presso il mercato, regalando un colpo d’occhio notevole: si andrà dalle prelibate - la “delica” e la “bertina piacentina” - a quelle meno appetibili ma comunque commestibili e particolarmente belle da vedere - “provenzale”, la “napoletana”, la “violina” - per approdare alle zucche puramente ornamentali e alle “giganti”. Ci sarà spazio per le degustazioni, dolci e salate, secondo menu e ricette delle campagne cremonesi.

La vendemmia e il vino
Domenica il mercato degli agricoltori promette un’altra sorpresa: nel fine settimana tutti i mercati di Campagna Amica d’Italia celebrano la vendemmia e il vino, ed anche presso il mercato di Crema sboccerà una piccola oasi dell’uva e del vino italiano, con esposizione e degustazione di vini dell’Oltrepo Pavese. Per i più piccoli ci saranno le marmellate a base d’uva.

278