29-03-2019 ore 18:51 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Linea Green. Convegno sull'efficienza energetica per le aziende agroalimentari

Si è svolto oggi, presso gli spazi del CoBox del Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona, il congresso Efficienza Energetica nel Settore Agroalimentare, promosso da Linea Green con il patrocinio di Confindustria Cremona e Piacenza, nonché da Confcooperative Cremona. Il convegno ha visto alternarsi relatori che hanno contribuito a fare il punto sul quadro normativo che riguarda la moltitudine di imprese del settore agroalimentare attive nel Sud Lombardia. Numerosi anche gli spunti e le opportunità per le aziende per implementare piani di efficienza energetica, mentre il coinvolgimento di partner d’eccellenza ha consentito di toccare con mano soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

Produzione di energia a Km 0
A un’introduzione sul contesto regolatorio a sostegno dell’efficienza, dell’autoproduzione e delle fonti rinnovabili, ha fatto seguito la presentazione degli specialisti di Linea Green che hanno posto l’accento sulle opportunità per la produzione di energia a Km 0, dalla cogenerazione ad alto rendimento agli impianti fotovoltaici rooftop, presentando le competenze e le soluzioni che la società può mettere a disposizione delle aziende delle province Lgh e non solo.

Le aziende soggetti attivi nell’energia
Come spiegato dal presidente di Linea Green, Michelangelo Gaggia, “oggi assistiamo ad una vera e propria svolta, che può vedere le aziende protagoniste anche del loro fabbisogno energetico. La sfida che le aziende hanno di fronte è quella di affiancare la costante ricerca nell’eccellenza produttiva a quella di una vera e propria eccellenza energetica”.

581