29-01-2024 ore 13:00 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. Cura delle labbra, la beauty routine che non ti aspetti

La salute e la bellezza sono sempre di più una priorità per i consumatori, ed anche i prodotti labbra sono diventati parte integrante della beauty routine quotidiana. Parallelamente al crescere delle 'esigenze' specifiche, sul mercato si fanno strada nuovi prodotti. L'offerta sul mercato è sempre più ricca e diversificata, al punto che al suo interno troviamo prodotti con una vasta gamma di benefici: idratazione, nutrimento, protezione dallo stress ambientale e dai raggi UV, nonché proprietà lenitive..."Mentre balsami e stick restano i formati e le formulazioni più diffusi, gli scrub con vari profumi e sapori e le maschere sono diventate parte integrante della beauty routine e negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una vera e propria proliferazione di prodotti specifici e con added benefits" spiega Eleonora Mazzilli, Trend Localization & Business Development Director North America in Beautystreams. "In questo senso, tra i prodotti più interessanti ci sono sicuramente le maschere. Si tratta di prodotti estremamente performanti che non solo nutrono, levigano e ammorbidiscono le labbra, ma offrono alla pelle ulteriori benefici agendo a un livello più profondo. Le nuove maschere intensive per la notte sono formulate per curare la pelle secca e contrastare secchezza e labbra screpolate sigillando l'umidità e rimpolpandole. Il risultato sono labbra dall'aspetto più pieno, più liscie e levigate".

 

Benefici aggiunti e sensorialità

Sul mercato si fanno strada formulazioni testate scientificamente e clinicamente, che vanno al di là del colore e che aiutano a rafforzare la barriera cutanea, stimolano il collagene, migliorano il turgore e rivitalizzano, come i migliori e più efficaci prodotti skincare. "Stiamo anche assistendo alla comparsa di essenze per labbra o sieri come quello di Evio Skin, che potenzia la funzione barriera così come i trattamenti notturni come i Lipnights di RMS Beauty per idratare in profondità, lenire, levigare e volumizzare le labbra durante il sonno. Ci sono poi cerotti che offrono miglioramenti non invasivi, come più turgore o un aspetto più liscio e levigato, come ad esempio il patch Micro-Dart per riempimento labbra istantaneo di Vitamasques". La sensorialità è sempre più al centro delle nuove formulazioni con texture come gli oli (vedi Balsamo per labbra con olio per labbra di Saltair), cuscinetti (vedi Gloss Drip di Kylie Jenner) e latti (vedi Lip Oil di Junoco Milk), che aumentano l'attrattiva dei prodotti oggi sul mercato.

 

Premiumizzazione

Infine, stiamo assistendo alla premiumizzazione e alla sofisticazione della categoria con device per la cura delle labbra che stanno guadagnando slancio e offrono ai consumatori benefici visibili e una nuova routine di bellezza per le labbra nel comfort e nell'initimità della propria casa. Anche qui gli esempi non mancano "Il DRx SpectraLite LipWare Pro è un device per le labbra che sfrutta la tecnologia LED per combattere i segni visibili dell'invecchiamento e ridurre le piccole rughe migliorando l'aspetto globale delle labbra. I raggi infrarossi penetrano delicatamente stimolano la microcircolazione e distendendo le linee d'espressione e le micro rughe. Altri device fanno un ulteriore passo avanti grazie a tecnologia dei sensori di precisione che offre funzionalità di diagnosi, cura e trucco in un solo dispositivo. Come Lipcure Beam di Amorepacific, vincitore del CES Innovation Award 2023" conclude Eleonora Mazzilli.

2635