28-12-2019 ore 12:45 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Con Anap attenzione alle persone e alle fasce deboli

Roberto Pini è il nuovo presidente del Gruppo territoriale Anap di Crema per il quadriennio 2019-2023. Il Consiglio direttivo che affiancherà il neo presidente del Sindacato Anziani e Pensionati aderente alla Confartigianato Imprese Crema risulta composto da Teresa Gabriella Boschiroli (vice presidente), Ferdinando Martinucci, Mario Piccolini, Andrea Piloni e Anna Maria Salvitti. Nel solco di una lunga tradizione di presenza e attività sul territorio, in continuità con l’opera svolta dai predecessori Giampaolo Moroni e Andrea Piloni e in sintonia con le linee operative stabilite dall’Associazione a livello nazionale e regionale, di cui il Gruppo Territoriale Cremasco è da sempre parte integrante, il neo presidente Pini si è già messo all’opera per consolidare e potenziare la presenza dell’Anap a livello territoriale, forte anche del ricco bagaglio in ambito istituzionale-sociale-assistenziale maturato in precedenti esperienze, tra cui quella ultradecennale di amministratore comunale e Sindaco del comune di Salvirola.
 

Presidente Pini ci spieghi cos’è l’Anap?
“Confartigianato dedica un’attenzione e un impegno particolari alle persone anziane ed in pensione, depositarie di valori e di competenze professionali insostituibili. Lo fa con l’attività di Anap, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato che rappresenta, difende e promuove gli interessi dei pensionati e degli anziani. L’Associazione offre assistenza e tutela indispensabili affinchè i pensionati vedano riconosciuti i loro diritti e possano sentirsi parte attiva della società. Tante le attività svolte dall’Associazione che propone norme a sostegno della terza età, realizza iniziative a difesa della salute e della sicurezza degli anziani, organizza attività ricreative, promuove il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di formazione e di consulenza, offre convenzioni con enti pubblici e soggetti privati per agevolazioni economiche a favore dei pensionati”.
 

Associarsi all’Anap conviene?
“Certamente si! La nostra associazione ha stipulato, a livello nazionale, una serie di convenzioni in favore dei soci, convenzioni che prevedono agevolazioni molto interessanti in vari campi, a cominciare da quelli relativi alla sanità, ai ricoveri ospedalieri – assicurando un’indennità giornaliera che non trova pari in altri sindacati – e ai rimborsi per le truffe agli anziani. Vi sono poi convenzioni di carattere finanziario, assicurativo, assistenziale, per l’acquisto di prodotti specifici per la terza età e per il soddisfacimento delle esigenze degli anziani nei campi più svariati. A livello territoriale, i Gruppi provinciali aggiungono alle convenzioni nazionali altre a livello locale. Inoltre i soci ANAP si possono avvalere della vasta gamma dei servizi che offrono le Associazioni aderenti al sistema Confartigianato e in particolare del Patronato INAPA e del CAAF”.
 

 

 

Quali le attività che intendete promuovere a livello territoriale?
“Il nostro gruppo territoriale ha sempre prestato molta attenzione ad alcune problematiche legate in modo particolare alle fasce più deboli inerenti la sfera della salute, dell’assistenza, della solidarietà e della tutela della sicurezza. Nelle scorse settimane abbiamo promosso, insieme alla Confartigianato Crema e all’Agenzia Allianz cittadina, un interessante incontro sulla ‘pianificazione successoria’, e in cantiere abbiamo altre iniziative da sviluppare nel corso del 2020 su tematiche di grande attualità quale la prevenzione alle truffe che rientra in una più vasta campagna nazionale Anap. Oggetto della nostra attenzione e azioni poi sono le campagne di sensibilizzazione sulle patologie cognitive, alzheimer in particolare, e le raccolta fondi per il ‘Telefono Azzurro’ che da anni vedono la nostra organizzazione attivamente impegnata a tutti i livelli”.

Lo sportello

“Colgo l’occasione – conclude Pini – per rivolgere a tutti, e in modo particolare agli anziani e pensionati, i più cordiali e sinceri auguri per un 2020 ricco di serenità e felicità”. Lo Sportello Anap è attivo presso la struttura della Confartigianato Imprese a Crema (Via IV Novembre n. 121/123 – tel. 0373/87112) il lunedì (8.30/12), il mercoledì (14/17) e il giovedì (8.30/12) e a Pandino (Piazza Vittorio Emanuele III n. 2 – tel 0373/970436) il venerdì mattina (9/12) ed è gestito da Eleonora Bianchi e Paola Cazzalini. Anche il presidente Pini è disponibile a incontrare anziani e pensionati previo appuntamento da fissare tramite le referenti dello Sportello Anap.

1626