28-11-2018 ore 15:40 | Economia - Aziende
di Giovanni Colombi

Osservatorio di ricerca sul manifatturiero avanzato. Giovedì la presentazione a Crema

Giovedì 29 novembre, a partire dalle ore 17, nella sala Pietro da Cemmo del centro culturale sant'Agostino di Crema sarà presentato ufficialmente l’Osservatorio di ricerca sul manifatturiero avanzato, primo importante passo dell’accordo di ricerca e innovazione Advanced cosmetic manufacturing (Ad-Com) siglato il 16 aprile scorso tra Regione Lombardia e Reindustria Innovazione, insieme a cinque aziende del settore cosmetico - Ancorotti Cosmetics, Eurofins Biolab, Lumson, Omnicos Group, Regi - e due università, il politecnico di Milano e l'università degli Studi di Milano.

 

Gli interventi
La serata sarà ricca di relatori tra i quali: Marco Taisch, responsabile scientifico Osservatorio Industria 4.0 e Smart Industry, Politecnico di Milano, e coordinatore scientifico del World Manufacturing Forum Scientific; Elio Mignini, direttore della Sicc – Società italiana chimici e scienze cosmetologiche; Luca Fumagalli, Giovanni Righini e Alberto Leva, responsabili scientifici dell’Osservatorio Ad-Com. I vertici aziendali presenteranno le loro testimonianze in tema di innovazione manifatturiera e a moderare gli interventi sarà Simona Antonini, responsabile R&D di Cosmoprof – Cosmopack.

L'osservatorio
Avrà il duplice compito di mappare le tecnologie che favoriscono la crescita delle aziende e sviluppare di conseguenza modelli e metodi di implementazione degli stessi apparati per migliorare l’organizzazione interna delle imprese e la qualità dei processi produttivi per arrivare ad una riduzione dei costi, di impiego di energia e di materiali. L’obiettivo ultimo è quello di promuovere e sostenere lo sviluppo delle aziende in chiave Industry 4.0, attraverso una profonda trasformazione digitale. Si inserisce in un contesto in cui l’industria cosmetica lombarda rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Con una produzione di make-up che tocca il 60% del volume a livello mondiale, il comparto cosmetico italiano è in crescita da oltre dieci anni. Il progetto complessivo punta ad imprimere un’ulteriore forte spinta al cluster cosmetico lombardo con ricadute positive permanenti sul territorio in termini anche occupazionali. Sarà inoltre possibile attrarre più investimenti, finanziamenti e risorse economiche.
 

Crescere insieme
Crema sarà al centro di questo importante sviluppo e sede dell’Osservatorio Ad-Com sarà nella zona ex-Olivetti. “La forza propulsiva di questo progetto sono le aziende – spiega il presidente di Reindustria, Giuseppe Capellini - credono nel loro business e con coraggio riescono a raggiungere a grandi risultati. È fondamentale però che l’intero sistema cresca insieme, proprio per favorirne i risvolti culturali e occupazionali, portando beneficio a tutto il cluster cosmetico. È infatti il saper fare creativo, la vocazione del nostro territorio. In rappresentanza di Rei e del partenariato territoriale pubblico-privato, è quindi una grande soddisfazione poter facilitare la crescita dell’Osservatorio Ad-Com”.

I numeri
Attualmente l’accordo Advanced cosmetic manufacturing, realizzato con un investimento di 9,4 milioni di euro, 4,5 dei quali sono stati finanziati dal Fondo Europeo di sviluppo regionale, coinvolge un totale di 87 persone, tra le quali 22 ricercatori, 37 donne, e 43 under 35 anni. Sette gli obiettivi: mappatura dei processi aziendali in chiave Industry 4.0, ruolo del capitale umano, efficienza dei processi produttivi, sistemi informativi integrati per la filiera cosmetica, specific advanced cosmetic manufacturing, cluster framework conditions, management di progetto. Invece sono 16 le tematiche di ricerca innovazione affrontate in collaborazione con le università e le aziende, e 38 le azioni di ricerca.

618