28-09-2021 ore 20:30 | Economia - Aziende
di Rebecca Ronchi

Prodotti lattiero caseari, corso Ifts gratuito a Crema: 25 posti con tirocinio nelle aziende

L’obiettivo del corso, gratuito, è “formare un professionista tecnico in grado di gestire gli aspetti produttivi correlate alle dinamiche di ricerca e sviluppo definite dalle aziende”. La durata del corso è annuale: oltre alla teoria e alla pratiche prevede stage presso le aziende del territorio. Finanziato da regione Lombardia è realizzato in collaborazione con diverse istituzioni formative del territorio. La durata complessiva è di 1000 ore, 430 di tirocinio. Si rivolge a giovani fino a 29 anni in possesso di un diploma professionalizzante o di un diploma superiore. I posti disponibili sono 25 e le iscrizioni resteranno aperte per tutto il mese di ottobre.

 

 

Via Bramante polo attrattivo

Gli studenti frequenteranno gli spazi di via Bramante, la sede della cooperativa Inchiostro di Soncino, che si occuperà della didattica e le nove aziende partner durante i tirocini, tra le quali si annoverano nomi fondamentali del settore. Come sottolineato dal sindaco Bonaldi “via Bramante diventa sempre più un polo attrattivo per talenti e imprese, per trovare soluzioni formative e occupazionali disegnate sui tempi e i bisogni reali espressi dal territorio”. In via Bramante si terranno altri corsi: infermieristica, produzioni cosmetiche, formulatore cosmetico e il master universitario in Infermiere di famiglia e di comunità organizzato da Asst Crema ed Università degli studi di Milano. Da ottobre godranno di due nuovi servizi: la mensa e la navetta tra via Bramante e il centro di Crema, la stazione e l’ospedale.

 

I partner del corso
Istituto tecnico Galileo Galilei, Università Cattolica sede di Cremona, istituto Tosi Codogno, Acsu, Reindustria, Confcooperative, Latteria Soresina, Auricchio, Cabre casearia Bresciana, Solat, Caseificio Latini, Azienda agricola lago scuro, Al caseificio di bufalo boutique, Fratelli Franzoni soc. agricola, Latteria sociale Ca' De Stefani.

2097