28-08-2018 ore 19:21 | Economia - Mercati
di Marilisa Cattaneo

Crema. Mercatino dei libri usati: ritirati 1460 volumi, percentuale del ricavato alle scuole

Mercoledì 29 agosto sarà l'ultimo giorno per acquistare i libri di testo usati al mercatino organizzato dal Consultorio insieme. Porte aperte dalle 8.30 alle 17.30 all'interno del sant'Agostino. All'iniziativa, organizzata dall'ente diocesano con la Consulta dei giovani, hanno aderito l'istituto superiore Galilei, il Pacioli e lo Stanga. Gli organizzatori hanno ritirato in conto vendita 1460 libri e ne hanno venduti 848 al 50% del costo di listino.

 

Budget per le scuole

Il 45% del ricavato è stato reso in contatanti al proprietario del volume mentre il 5% sarà messo a disposizione come budget per le scuole aderenti al progetto. Gli istituti potranno segnalare al Consultorio studenti in difficoltà che non possono acquistare libri o materiale scolastico e l'ente diocesano provvederà a fornire quanto richiesto. "Una prima esperienza positiva e ben riuscita" l'ha definita la referente Veruska Stanga.

 

Collaborazione e rete

Al mercatino hanno collaborato anche giovani dell'alternanza scuola-lavoro e i volontari della Caritas. "L'idea per la prossima edizione è coinvolgere altre associazioni e altre scuole, partendo già nel mese di febbraio per l'organizzazione". Il ritiro e la vendita dei testi per gli esami integrativi si terranno sabato primo settembre dalle 10 alle 18. Stesso giorno e stesso orario anche per la restituzione a cui si aggiunge la data di martedì 4 settembre dalle 8.30 alle 17.30.

623