28-07-2018 ore 11:12 | Economia - Aziende
di Marilisa Cattaneo

Padania acque. Watec Italy 2018, la società cremonese grande protagonista del salone

Cremona capitale europea della fiera sul servizio idrico, Padania acque e Acqua pubblica europea grandi protagoniste. Dal 24 al 27 ottobre il capoluogo diventerà teatro del salone Watec Italy 2018, organizzato dalla israeliana Kenes exhibitions, in collaborazione con Cremonafiere. All'interno della rassegna, venerdì 26 ottobre, Padania Acque e Aqua Publica Europea organizzeranno un convegno, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle società consorziate e l’intervento di Michel Dantin, consigliere europeo componente della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Tema la nuova direttiva europea sull’acqua potabile in corso di emanazione.

 

Ruolo centrale

Come spiegato dal presidente di Padania acque Claudio Bodini “l’evento conferma il ruolo attivo della nostra società in questo percorso di eccellenza. Sarà un momento di confronto tra importanti realtà europee in materia di controllo della qualità dell’acqua, di tipologie di analisi e di modalità di comunicazione dei dati ai cittadini. Il consumo di acqua del rubinetto e il conseguente contrasto all’inquinamento da plastica è uno dei temi che sta ricevendo sempre maggior attenzione e consapevolezza dalla pubblica amministrazione, come espresso in una recente riunione a Lussemburgo dal nostro ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il quale auspica la messa al bando dei contenitori usa e getta di plastica da tutti gli uffici pubblici italiani ed europei".

 

Tecnologie e sostenibilità

“Il compito di Padania Acque - ha detto l'amministratore delegato Alessandro Lanfranchi - è fornire un servizio idrico integrato di alta qualità a tariffe contenute, contribuendo, allo stesso tempo, allo sviluppo sostenibile del territorio. Le principali linee di sviluppo del piano industriale 2016-2019 sono focalizzate sul completamento del sistema di depurazione di tutte le acque reflue provinciali e sull’innovazione tecnologica mirata alla riduzione dei consumi energetici e delle perdite idriche. L’evento sarà occasione per discutere di problematiche connesse al servizio, ma anche alle relative soluzioni in vista di un’applicazione concreta delle stesse proprio sul nostro territorio”.

 

I temi trattati

Fra i seminari e gli incontri si tratteranno i temi agricoltura sostenibile e corretta gestione della risorsa idrica (irrigazione, management innovativo delle colture, minime lavorazioni dei terreni, sviluppo di cultivar meno esigenti in termini di acqua), gestione dell’acqua in allevamento e gestione dei reflui zootecnici, problematiche legate all’impiego dell’acqua nei caseifici, nei macelli e nell’industria conciaria, distribuzione nel trasporto, stoccaggio e qualità delle risorse idriche, trattamento delle acque per depurarle dai contaminanti chimici (residui di farmaci, nitrati, pesticidi, molecole di sintesi).

496