Dal 1° luglio 2025 entreranno in vigore le nuove regole stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), come previsto dalla delibera 315/2024/R/com, che mirano a rendere le fatture LUCE E GAS più comprensibili, chiare e confrontabili.
Il cambiamento, atteso da anni, non si riferisce solo ad un restyling esteriore ma bensì ad una modifica sostanziale molto più profonda.
Le novità principali saranno le seguenti :
1. FRONTESPIZIO UNIFICATO
2. SCONTRINO ENERGETICO
3. BOX OFFERTA
4. ELEMENTI INFORMATIVI ESSENZIALI
FRONTESPIZIO UNIFICATO
La prima pagina della bolletta sarà in formato standardizzato per tutti i fornitori e riporterà:
• DATI DEL CLIENTE
• IMPORTO TOTALE DA PAGARE
• PERIODO DI RIFERIMENTO
• STATO DEI PAGAMENTI
• TIPO DI CONTRATTO
SCONTRINO ENERGETICO
Senza dubbio l’innovazione più attesa. Si tratta infatti di una sezione che mostra come si compone il costo totale attraverso la formula “quantità x prezzo”.
Saranno evidenziati i costi legati ai consumi effettivi dell’utenza (dato che ci aiuta a comprendere quanto costa effettivamente ciò che consumiamo, dalla materia prima al prodotto finito), alle quote fisse (oneri di sistema e spese di trasporto che vanno ad incidere in modo notevole sul totale della bolletta) e per l’elettricità anche alla quota potenza.
BOX OFFERTA
Apposito e chiaro riquadro che andrà a riepilogare :
• NOME OFFERTA SOTTOSCRITTA DAL CLIENTE E FORMULA COMMERCIALE APPLICATA
• CODICE OFFERTA
• MODALITA’ DI CALCOLO DEL PREZZO
• SCADENZE CONTRATTUALI
• INDICAZIONE DI EVENTUALI ONERI DA SOSTENERE IN CASO DI RECESSO ANTICIPATO
ELEMENTI INFORMATIVI ESSENZIALI
In questa sezione verranno inclusi :
• DATI TECNICI DELLA FORNITURA
• LETTURE E CONSUMI STORICI (Utili per la comparazione ed il confronto con l’andamento del periodo)
• EVENTUALI BONUS SOCIALI APPLICATI
• UNA SINTESI DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Alla luce di queste modifiche, la bolletta si presenterà più comprensibile a tutti pur senza rinunciare al rigore informativo.
L’intervento è coerente con il percorso di semplificazione e trasparenza che ARERA persegue da anni.
Pertanto si evolve la struttura della BOLLETTA 2.0 nata nel 2014, rendendola più modulare ed accessibile rafforzando la consapevolezza del consumatore.
Confartigianato Imprese Crema, attraverso lo sportello dedicato “C.En.P.I.” resta a completa disposizione per un supporto nella lettura delle nuove fatture e per aiutare i clienti a capire se con l’attuale fornitore sono in corso offerte vantaggiose quantificando subito le concrete possibilità di risparmio ed efficienza energetica.
Soprattutto se si tratta di clienti con P.IVA, dalle recenti analisi effettuate, lo “Sportello C.En.P.I.” è in grado di fornire concrete ed ottime soluzioni di risparmio sulle forniture LUCE/GAS attraverso la partnership instaurata con i fornitori appartenenti al Consorzio.
Pertanto invitiamo a contattare i nostri consulenti che saranno a completa diposizione per offrire, senza vincoli d’impegno :
• analisi dei costi, delle esigenze e verifica delle fasce di consumo
• consulenza sull’efficienza energetica
• offerta per la fornitura di gas e luce per l’impresa e/o la famiglia
• assistenza per richiesta nuova attivazione: posa nuovo contatore o rialimentazione di un contatore esistente
• gestione fatture e consulenza per la risoluzione di problemi di natura tecnica.
Invia la tua bolletta e scopri subito quanto puoi risparmiare.
CONTATTI
Per informazioni e un preventivo, previa verifica delle attuali condizioni di fornitura, è possibile contattare direttamente lo “Sportello Energia – C.En.P.I.” di Confartigianato Imprese Crema in via IV Novembre n. 121/123, telefonando al numero 0373-420038 (Patrini Patrizia – Cagnola Gloria) o inviando una mail all’indirizzo [email protected] allegando l’ultima fattura ricevuta.