28-05-2019 ore 12:47 | Economia - Mercati
di Andrea Galvani

Valori e attrattiva, Crema rilancia la propria immagine puntando sul marketing integrato

La sfida è tanto complessa quanto intrigante: “Crema rilancia la propria immagine per raccontarsi nei valori e nell’attrattiva”. Il progetto voluto dalla giunta comunale, sotto la supervisione del sindaco Stefania Bonaldi e dell’assessore alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità Emanuela Nichetti è coordinato da Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi e da Andrea Pernice. Il progetto di “marketing territoriale integrato” è iniziato lo scorso autunno e avrà una durata triennale, con l’obiettivo di raggiungere “un nuovo posizionamento della città su scala locale, nazionale e internazionale”.

 

Formazione e interazione

In estrema sintesi verrà rinnovato il “brand Cultura Crema” e “attraverso un nuovo portale dedicato” verranno veicolati “contenuti per i social media e il social media marketing”. Contestualmente si procederà allo “sviluppo di attività di formazione per il personale di contatto degli uffici di prevalente fruizione turistica” e verrà promossa “l’interazione con il mondo produttivo territoriale”. Non mancheranno ovviamente “campagne di comunicazione” per promuovere capillarmente un “calendario degli eventi”, finalmente “strutturato”, possibilmente senza doppioni, eventi sovrapposti o periodi vuoti.

 

Nuove relazioni

Per l’Ufficio cultura è evidente sia “un percorso”. Nella sua evoluzione “favorirà la conoscenza e la percezione del valore reale della città di Crema nei vari settori di rilevanza nazionale e internazionale”. Attraverso “eventi e manifestazioni” verranno create le occasioni e le condizioni migliori “per creare nuove relazioni tra il mondo produttivo, il terzo settore, l’ambito educativo, con la partecipazione attiva della cittadinanza”.

586