28-03-2020 ore 15:30 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

L’ultimo saluto a Giovanni Rota: è stato il leader storico dei pensionati della Coldiretti

“L’agricoltura cremonese e lombarda perde una figura importante. Giovanni Rota, classe 1935, una vita dedicata all’agricoltura e al territorio cremonese, è mancato nella serata di venerdì 27 marzo. È tra le vittime del coronavirus”. Lo rende noto la Coldiretti, spiegando che “Giovanni Rota, per tutti Gianni, è stata una figura nota e rispettata. Per molti anni presidente provinciale dei pensionati, aveva visto il suo impegno e la sua dedizione premiati con la carica di presidente regionale e componente del consiglio nazionale dei pensionati”.

 

Gruppo podistico

“Alla passione per l’agricoltura univa il servizio alla comunità. Era stato per molti anni sindaco di Ticengo, era stato una figura nota nel mondo dello sport provinciale, ed in particolare in quello del podismo amatoriale. Tra i suoi incarichi sportivi, ricordiamo quello di presidente del comitato provinciale marce Fiasp di Cremona e presidente del Gruppo Podistico GSR Ticengo.

 

Commendatore

“Agricoltore già a 14 anni, Rota ha condotto un’azienda agricola a Ticengo insieme ai fratelli, fino all’età di sessantacinque anni. Nella lunga militanza in Coldiretti è stato presidente di sezione di Ticengo, componente del consiglio e della giunta, per poi giungere a capo dell’associazione provinciale e regionale dei pensionati. Con grandissima emozione, accanto all’amatissima moglie Pierina Cò e agli amici della Coldiretti, nell’anno 2009 aveva ricevuto l’onorificenza di commendatore quale riconoscimento del suo impegno nel lavoro e nella società”.

6284