27-09-2024 ore 22:01 | Economia - Aziende
di Giulia Tosoni

Crema beauty days: le industrie della cosmesi aprono le porte a oltre 500 visitatori

Stasera piazza Duomo ha fatto da palcoscenico per l'inaugurazione ufficiale della prima edizione dei Crema beauty days: il festival della bellezza, nato per valorizzare la filiera produttiva e il saper fare del terriotrio cremasco.

 

Porte aperte

In occasione della prima edizione della kermesse alcune aziende del territorio cremasco hanno aderito all’iniziativa Open beauty, organizzata nell’intera giornata di venerdì 27 settembre. Ancorotti Cosmetics, Omnicos, Red of view e Cb automation hanno aperto le proprie porte a 520 visitatori che si sono immersi a 360 gradi nel mondo della produzione di make up e skincare. Le navette organizzate, partite da punti strategici della città come piazzale Rimembranze e la stazione, hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio all’interno della “valle della cosmesi”, per scoprire tutti i segreti che si celano dietro la produzione.

 

 

Il dietro alle quinte

Siamo abituati a comprare trucchi e creme, ad avere tra le nostre mani un prodotto fatto e finito, pronto all’uso, ma quanti di noi si sono mai chiesti quali sono i processi che portano alla realizzazione di un ombretto o di un mascara? Il dietro alle quinte è stato il fil rouge di questa Open beauty. Un’occasione per dare rilievo a una filiera, specialmente insediata nel cremasco, del saper fare cosmetico, dove tecnica e innovazione si uniscono per realizzare prodotti di alta qualità. Una vera e propria eccellenza italiana, ancora poco conosciuta, perché si occupa di manifatture per conto terzi.

 

Dall’idea al prodotto

Per realizzare un prodotto c’è tutto un processo nascosto: si parte dalla realizzazione di un moodboard ispirazionale, per poi passare alla scelta degli ingredienti, fino ad arrivare alla selezione del packaging e all'ideazione del nome perfetto. Non vanno poi dimenticati poi i vari reparti produttivi, dove avviene la magia. Dalla logistica alla miscelatura, dalla lavorazione all’inscatolamento. Un’insieme di competenze umane e innovazioni tecnologiche necessarie per poter esportare in tutto il mondo il know how della cosmesi.

4886