27-09-2023 ore 19:36 | Economia - Aziende
di Claudia Cerioli

Poste italiane, è possibile richiedere on line i dati Isee anche in provincia di Cremona

I cittadini della provincia di Cremona possono richiedere anche on-line, in modo semplice e veloce, i dati dei rapporti intercorrenti con poste Italiane relativi all’anno 2021. I dati sono necessari per l’elaborazione dell’attestazione Isee, che consente, qualora in possesso dei requisiti, di accedere alle agevolazioni riconosciute ai cittadini: bonus asilo nido, bonus per i libri scolastici, riduzione per la tariffa della mensa scolastica, riduzione per tasse universitarie e borse di studio...Il documento è disponibile in tempo reale e, per ottenerlo, è sufficiente accedere tramite le proprie credenziali al sito delle poste nella sezione dedicata.

 

Come fare

La certificazione, che viene emessa su richiesta dell’intestatario, racchiude tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’Isee e relative ai prodotti finanziari intestati o cointestati al codice fiscale del cliente. In particolare, riporta saldo e giacenza media dei conti e dei libretti di risparmio attivi/estinti nel corso dell’anno 2021, il valore nominale dei buoni fruttiferi postali (cartacei e dematerializzati), saldo al 31 dicembre 2021 delle Postepay nominative, saldo e giacenza media al 31 dicembre 2021 delle Postepay con Iban e delle carte enti previdenziali, la situazione al 31 dicembre 2021 dei fondi di Investimento, e del deposito titoli nonché l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.

 

Tutto online

Per supportare i cittadini nella richiesta della certificazione online, Poste Italiane ha realizzato un video tutorial, per una guida facile e veloce all’ottenimento del documento. Inoltre, sui siti i dati per la presentazione dell’attestazione Iseepossono essere richiesti anche grazie all’assistente digitale di poste italiane. Sui canali digitali offerti dall’azienda è infatti possibile accedere ai servizi offerti in totale sicurezza. Le App di Poste Italiane sono completamente gratuite e sono utilizzabili in mobilità anche da chi non è titolare di un rapporto con l’azienda, come un vero e proprio ufficio postale a casa dei cittadini.