27-08-2019 ore 18:57 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema. Fiere di Offanengo e Padernello, le opportunità per gli associati

Tempo di fiere per il territorio cremonese e limitrofi. A breve, a Offanengo, prenderà il via il Settembre Offanenghese la cui 36ª Fiera della Madonna del Pozzo si svolgerà dal 6 al 9 del prossimo mese; mentre dal 27 al 29 settembre toccherà alla manifestazione Verso il borgo di Padernello, nel comune di Borgo San Giacomo, provincia di Brescia. Citiamo queste due fiere, perché a entrambe prenderà parte la Libera Associazione Artigiani di Crema.

 

Il Settembre Offanenghese

Cominciamo con il Settembre Offanenghese, più ricco di informazioni di cui prendere nota. In questo caso, la Libera avrà a disposizione una sua tensostruttura, dove gli associati potranno disporre e vendere i loro prodotti in appositi stand. A proposito: al momento, sono stati già prenotati una decina di spazi, ma qualche posto è ancora libero, per cui, a partire dal 2 settembre, chi fosse intenzionato può recarsi alla sede della Libera, a Crema, in via Di Vittorio 36 oppure telefonare allo 0373/2071, chiedendo della segretaria di direzione, Emilia Dossena e informarsi riguardo alla procedura per poter partecipare alla fiera; giova ricordare che gli associati potranno contare su un prezzo di favore. Non solo: sempre in segreteria, sarà possibile informarsi anche in merito ai contributi da parte di Elba e della Camera di commercio, appositamente messi a disposizione per gli artigiani che partecipano a manifestazioni fieristiche.

Il convegno
Sempre in occasione del Settembre Offanenghese, che inizierà qualche giorno prima della Fiera della Madonna del Pozzo, è in programma il 5 settembre, alle ore 21, un convegno dal titolo “Sostenibilità e sicurezza – costi e interventi per valorizzare il patrimonio edilizio”; come relatore un associato della Libera, l’agronomo Michele Riboli. Nella giornata di domenica 8 settembre, invece, sarà presente un camper di San.Arti, su cui sarà possibile effettuare un esame di prevenzione cardiovascolare, unicamente per quelle aziende e loro dipendenti che ne abbiano fatto richiesta in precedenza.

 

La fiera di Padernello

Quanto alla fiera “Verso il borgo” di Padernello, che unisce formazione e artigianato, la partecipazione con i propri stand all’interno del locale castello, da parte degli associati della Libera, sarà del tutto gratuita. Il progetto di questa manifestazione è quello di far rinascere il borgo, da qui il nome dato alla fiera, cercando di entusiasmare i giovani e invogliandoli a riscoprire i mestieri artigianali. Anche per quanto riguarda la manifestazione di Padernello, sempre a partire dal 2 settembre, chi fosse interessato può contattare Emilia Dossena della Libera Associazione Artigiani.

1018