27-06-2023 ore 17:03 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. Il futuro sulle labbra: le tendenze secondo Beautystreams

È il momento d'oro dei prodotti labbra che, secondo gli ultimi dati di Mordor Intelligence, cresceranno del 4,75% nel quinquennio 2022-2027. Dopo gli anni bui della pandemia, che ha influito notevolmente sulla vendita di questi prodotti e sul loro utilizzo, le labbra tornano protagoniste. A spingere la domanda sono i Millennials, tra i quali cresce l'uso di prodotti per la cura della persona, come i prodotti labbra, ma anche la disponibilità dei prodotti in diversi canali, sia online che offline, e la crescente necessità di trattamenti 'curativi' che combattano secchezza, disidratazione, invecchiamento. Più elementi per un solo risultato: il futuro è nelle labbra.

Michael Nolte, creative director di Beautystreams ci guida alla scoperta delle tendenze labbra protagoniste della prossima stagione. “Stiamo assistendo al crescere di un approccio al make-up dove spopolano prodotti che consentono ai consumatori di abbracciare un look disinvolto e sano e valorizzare la bellezza naturale. La skinificazione del trucco ha avuto un impatto anche sulla categoria delle labbra con formule ibride che strizzano l'occhio al mondo skincare e che migliorano la salute generale e agiscono sulla protezione delle labbra”.
 

Cosa cercano oggi le consumatrici in un prodotto per il trucco delle labbra?

“Le proposte riguardano formule impercettibili, leggerissime, no-transfer e a lunga tenuta per effetto tattoo extra confortevole. A ciò si unisce un aspetto curativo che rende il prodotto particolarmente piacevole da indossare e favorisce una perfetta scorrevolezza durante l'applicazione, per un colore intenso e senza sbavature di lunga durata, senza bisogno di alcun ritocco. L'effetto idratante e nutriente è al primo posto tra i 'must-have' dei prodotti per le labbra. In cima ai prodotti più richiesti anche le formule multi-uso per labbra e guance, studiate per donare un colorito sano e idratato. In ascesa anche i prodotti 'pumpling' che donano alle labbra un aspetto più pieno, immediato e di lunga durata. Prodotti versatili e multi-funzionali che agiscono per aumentare il turgore e fornire idratazione alle labbra, ricostituire la barriera lipidica e promuovere l'elasticità, ma anche per diminuire la comparsa di linee sottili e rughe”.
 

Quali saranno le prossime tendenze per l'estate 2023? Quali i colori più di tendenza?

“In termini cromatici, prevediamo che le tonalità dei prodotti labbra si ispireranno all'intimità, con sfumature simili alla pelle che vanno dal rosa al marrone attraverso il beige e il viola, ispirati a parti del corpo solitamente intime. Le texture spaziano da mat a moist e sono estremamente sensuali e confortevoli. Ci aspettiamo di vedere anche shade che richiamano l'acqua e trasparenze, create su basi traslucide e trasparenti, intrise di tocchi di colore che lasciano spazio a trame ed effetti inediti”. Sul mercato stanno arrivando anche tanti prodotti labbra "fuori dagli schemi" all'insegna della massima espressione creativa. Senza paura di osare e all'insegna della sperimentazione, vengono proposti prodotti espressione di una libertà estrema, senza confini, e che giocano su un'estrema brillantezza, colori non convenzionali ed effetti futuristici”.

2063