26-09-2020 ore 14:30 | Economia - Mercati
di Sara Valle

Coldiretti, domenica a Crema la 'Giornata della Zucca' al mercato di 'Campagna amica'

Si terrà domenica 27 settembre dalle ore 8 alle ore 12 nell'ambito del mercato di 'Campagna amica' a Crema, la 'Giornata della zucca' organizzata dagli agricoltori della Coldiretti. Sotto la quarta pensilina di via Verdi ci saranno la consueta esposizione, che racconta la straordinaria varietà delle nostre zucche e la vendita ad un prezzo di favore. "Questa giornata per il nostro mercato a Crema è una tradizione che si rinnova a fine settembre ormai da dieci anni” sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica. “Diamo il benvenuto all'autunno, con i suoi frutti, aprendo a Crema le giornate dedicate alla zucca: seguiranno altri appuntamenti nel mese di ottobre, su altre piazze, per rendere omaggio a un prodotto buono e versatile, sempre più apprezzato". Tra questi, domenica 11 ottobre in piazza Stradivari a Cremona dalle 9 alle 19.

 

Regina della tavola
Per Coldiretti Cremona la zucca è “regina indiscussa delle tavole autunno-invernali grazie anche ai famosi tortelli ripieni. Tra i prodotti più versatili della cucina italiana, è utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Nel corso del tempo si sono differenziate principalmente due tipologie di utilizzo: una relativa alla preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e pane, l'altra come ingrediente di minestre e minestroni. Nel primo caso le varietà più adatte presentano polpa molto soda, asciutta e dolce; per gli altri utilizzi vanno bene anche zucche meno dolci”.

911

 La redazione consiglia:

economia - Associazioni
Alla vigilia di Halloween nei mercati di Campagna amica della Lombardia proseguono gli Zucca Day, per scoprirne i segreti della zucca dalla padella all’intaglio, grazie a degustazioni,...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi