26-07-2020 ore 18:43 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi, webinar sui trend della bellezza con Beautystreams e Mintel

Il 24 settembre i trend della bellezza vi aspettano! Il Polo della Cosmesi, in collaborazione con Beautystreams e Mintel, presenta “Next Beauty Trends: dal food alla tecnologia, dalla cura della pelle alla bellezza olistica”. Un webinar dedicato ai trend che domineranno il mercato cosmetico internazionale nei prossimi mesi e che avranno un’influenza diretta sull’intero processo produttivo: dal concept del prodotto alla scelta dei claim, fino alla comunicazione al cliente finale. Un volo a planare sul futuro della cosmetica con il contributo di due autorevoli esperti del settore, per la prima volta insieme: Michele Superchi, Global Performance Executive Beautystreams e Marco Macconi, Sales Manager Mintel. Nel corso del seminario verranno presentati 4 macro-trend e alcune case study di successo, offrendo ai partecipanti interessanti spunti di riflessione e di confronto.

 

Food & Beauty: alla scoperta della relazione tra mondo food e cosmetica

La crescente preferenza del mondo consumer per quegli ingredienti alimentari naturali e organici è un elemento chiave per spiegare il crescente successo dei “cosmetic food products”. I consumatori associano agli ingredienti edibili proprietà benefiche sulla salute e questo fa sì che anche i cosmetici “foodie” assumano una connotazione positiva agli occhi dei consumatori. Partendo da queste considerazioni, il webinar farà luce su quali sono le aree di sovrapposizione e sugli insegnamenti che il mondo della bellezza può trarre da questo settore. Scopriremo insieme l’evoluzione di questo trend e quali sono gli ingredienti e i claim su cui puntare per creare prodotti di sicuro successo.

 

Skinfluence

Se si parla di innovazione, il mondo skincare è sicuramente quello a cui guardare con interesse e dal quale trarre ispirazione. Partendo da un assunto condiviso, e cioè che l’attenzione alla cura della pelle ha rivoluzionato l’intero settore cosmetico e che lo skincare sta influenzando enormemente le altre categorie beauty in termini di texture e di formati, mostreremo come sia in costante crescita la domanda di cosmetici “with benefits”, soprattutto nel segmento premium e tra i luxury brand. Non solo. E’ chiaro anche che i cosmetici – e non solo i prodotti viso - non possano più prescindere dall’apportare benefici aggiunti alla pelle. Qualche esempio? Pensiamo al make-up di ultima generazione: le formule assomigliano sempre di più a quelle di sieri e creme viso, in un continuo processo di ibridazione tra skincare e make-up.

 

Wellness

Salute e bellezza, e in particolare la cura di sé, sono fondamentali nella società odierna. Mentre da un lato, con il diffondersi del Covid19, è cresciuto un sentimento di ansia e paura, dall’altro la gente ha imparato ad apprezzare il piacere di ritmi più slow e stili di vita più sani. Complice la pandemia, si è fatta largo tra i consumatori la consapevolezza di quanto sia importante un approccio olistico alla salute, che tenga conto dello stile di vita, dell’alimentazione e di buone abitudini anche nella cura di sé.

 

Evoluzione delle tendenze sociologiche

L’ultima parte del webinar sarà dedicata all’analisi delle tendenze sociologiche del momento; a come rivendicazioni sociali e culturali e temi, quali inclusione e diversità, possano interessare il mondo cosmetico e influenzarlo. L’avvento di nuove generazioni, dai Millennials (i nati tra il 1980 e il 1994), alla Generazione Z (1995-2010), fino alla Generazione Alfa (dal 2011), così come lo sviluppo dei social media e di alcuni fattori demografici, stanno ridefinendo le regole della società. Mentre ci aspetteremmo una società più aperta e integrata, nel mondo si assiste al ritorno di fenomeni di nazionalismo e di isolamento sociale. Mentre la tecnologia consente alle persone di restare in contatto costantemente e anche da lontano, la gente in realtà è sempre più sola. Scopriremo insieme quali sono i concetti sociologici da considerare per una comunicazione e un sviluppo prodotto efficaci ed inclusivi e come trasformare questi temi in asset vincenti per la propria azienda/prodotto.
Per maggiori informazioni, scrivere a: [email protected].

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