26-03-2024 ore 17:02 | confcommercio
di Giovanni Cremonesi

Confcommercio Cremona e il bando imprese storiche: iscrizioni entro lunedì 15 aprile

Entro il prossimo 15 aprile, le imprese con più di 40 anni di attività potranno richiedere la certificazione di impresa storica rilasciata da Regione Lombardia, che permette l’iscrizione all’apposito registro regionale.

“Nel corso di questi anni - spiega Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona - abbiamo contribuito alla certificazione di diverse decine di imprese storiche che adesso potranno accedere ad una importante opportunità di finanziamento da parte della Regione”.

Grazie al bando "Imprese storiche verso il futuro 2024" di prossima apertura, saranno messi a disposizione delle aziende che hanno già ottenuto la certificazione di impresa o attività storica, oltre 5 milioni di euro per finanziare numerosi interventi che vanno dal ricambio generazionale e trasmissione di impresa sino all’innovazione.
 

Le imprese già iscritte al registro regionale potranno ottenere finanziamenti a fondo perduto sino a 30.000 euro. L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese ammissibili con un investimento minimo di 5.000 euro e riguarda numerosi aspetti della vita aziendale, tra cui la riqualificazione dell'unità locale di svolgimento dell'attività.
 

“Le imprese storiche non ancora certificate, possono inoltrare domanda entro il 15 aprile, attraverso la nostra associazione. È un servizio che offriamo da anni che lo scorso anno ci ha visti assistere ben 12 attività del nostro territorio. Chi invece è già certificato potrà accedere direttamente al bando, sempre attraverso il nostro servizio di consulenza” conclude Anceschi.

Confcommercio Provincia di Cremona garantisce affidabilità e un costo competitivo e trasparente sia per la compilazione della richiesta di riconoscimento di impresa storica, sia per la richiesta di finanziamento a valere sul bando "Imprese storiche verso il futuro".
 

Per usufruire della assistenza di Confcommercio è possibile prenotare una prima consulenza sia per ottenere la certificazione di impresa storica sia per la compilazione del bando contattando gli uffici di Crema e Cremona all’indirizzo mail [email protected].

2429