25-06-2026 ore 17:28 | Economia - Lombardia
di Elena De Maestri

Lombardia: ridotta la portata d’acqua per l’irrigazione concordata con gli enti di bonifica

L’osservatorio permanente per gli utilizzi idrici nel distretto del fiume Po ha stabilito una severità idrica media in assenza di precipitazioni. L’ondata di caldo che sta interessando le regioni del nord Italia, unito all’assenza di precipitazioni, ha causato un rapido peggioramento delle condizioni idriche, con livelli di fiumi e laghi in calo. Gli assessori Massimo Sertori e Alessandro Beduschi hanno concordato di dare pieno avvio alla stagione irrigua, ma gestendo l’acqua con cautela. I gestori dei laghi e i consorzi di bonifica e irrigazione hanno erogato nei giorni scorsi tutta l’acqua necessaria agli agricoltori, garantendo il soddisfacimento di una richiesta particolarmente elevata. Al fine di consentire una stagione irrigua che non si fermi anzitempo, il tavolo ha stabilito, a partire da questa settimana, una riduzione concordata e gestita dai consorzi nell’erogazione dell’acqua. Effettivamente, il mondo consortile si sta attenendo complessivamente a quanto concordato.

 

Deficit del 35 per cento

Attraverso i dati di Arpa è possibile monitorare settimanalmente l’andamento delle riserve idriche e quantificarle. A causa delle elevate temperature, la poca neve caduta quest’anno si è già completamente sciolta e gli invasi mostrano un riempimento al di sotto della media storica". Durante il Tavolo regionale sulla risorsa idrica è stata assunta la decisione sulla gestione dei grandi laghi. Al momento si registra un deficit del 35 per cento rispetto alla media del periodo di riferimento sul territorio regionale, con forti differenze da fiume a fiume. “La situazione - spiegano i due assessori - non è grave come nel 2022 e abbiamo scorte ancora per qualche settimana, ma la coperta è corta, ed emergono criticità nella gestione e nella ripartizione dell’acqua. Dobbiamo condividere insieme le prossime azioni, ed è per questo che il tavolo regionale è già stato riconvocato per il 2 luglio".