25-05-2019 ore 12:36 | Economia - Fiere
di Giovanni Colombi

Crema. Nei chiostri del sant'Agostino la fiera dell'abbigliamento etico sostenibile

Domenica, 26 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 presso i chiostri del centro culturale sant'Agostino di Crema si svolgerà la diciassettesima edizione della fiera dell'abbigliamento etico sostenibile Dritto e rovescio. Organizzata dal gruppo di acquisto solidale GassulSerio di Crema, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Crema e con i Volontari del Touring Club ha l'obiettivo di promuovere una cultura critica nelle scelte di acquisto del tessile per casa e abbigliamento, con calzature e accessori.

 

Il programma

L’edizione di quest’anno vuole porre l’accento sui sensi e per farlo inizierà con un laboratorio olfattivo. Un percorso che si snoda tra gli agrumi, i fiori, le resine di incenso. Seguendo la piramide olfattiva, potremo capire gli effetti sull’umore di note di testa, cuore e di base. Dalle 17.00 alle 18.30 anche l’udito verrà allietato riempiendo l’ambiente dei bellissimi chiostri del Sant’Agostino con le note di Haydn, Mozart, Schubert, Rossini e Donizetti interpretate dai ragazzi “I Musicanti di Crema”, con la guida della professoressa Elena Mariani dell’istituto Folcioni. In antemprima la fiera ospiterà l’opera collettiva realizzata da 180 donne cremasche, con lo scopo di manifestare il legame di sorellanza e il desiderio di pacificazione. Si tratta di un lavoro iniziato l’8 marzo a Crema dal gruppo che ha ricamato il proprio nome con un filo rosso sul 13° lenzuolo, Incipit/Apri Amo Ci aderendo al progetto Pacifier. Verrà attivato anche un laboratorio per i bambini. Infine durante lo svolgimento della fiera sarà possibile visitare liberamente la Casa Cremasca e la sala Pietro da Cemmo grazie al supporto dei volontari del Touring Club.

24

 La redazione consiglia:

rubriche - Costume e società
“Le donne tessono tele senza significato che salvano il mondo”. Sono complessivamte 204 le donne e sei gli uomini di Crema, più la gatta Alice, ad aver aderito al progetto Pacifier...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato