25-05-2018 ore 18:44 | Economia - Capergnanica
di Marilisa Cattaneo

Alla Lumson celebrata la messa per il lavoro. Il vescovo Gianotti: 'La Diocesi vi è vicina'

"Piena disponibilità da parte della Diocesi di Crema a collaborare con il territorio per la crescita e la nascita dell'imprenditorialità". Così il vescovo Daniele Gianotti durante la celebrazione della messa per la santificazione del lavoro. Questo pomeriggio nello stabilimento Lumson di Capergnanica il rito religioso all'interno del capannone di nuova costruzione, fra i macchinari e i prodotti dell'azienda. Ad affollare lo spazio numerosi dipendenti accanto alla titolare famiglia Moretti. Fra le autorità il sindaco di Capergnanica Alex Severgnini, quello di Crema Stefania Bonaldi, il consigliere regionale Matteo Piloni, il consigliere comunale di Crema Antonio Agazzi, il maggiore dei carabinieri di Crema Giancarlo Carraro, il comandante dei carabinieri della stazione di Bagnolo Cremasco Alessandro Ciaberna e l'ispettore superiore del commissariato di Crema Massimo Gellera.

 

Sfide quotidiane e valore

"Siamo nell'era della quarta rivoluzione industriale" ha detto il fondatore e presidente della Lumson Remo Moretti (accanto): "Stiamo percorrendo un difficile cammino evolutivo e chiedo al Signore di seguirci ogni giorno, passo dopo passo e assistere le nostre sfide". Come aggiunto dal figlio Matteo (sotto) "il lavoro è molto più di garantirsi la semplice sopravvivenza e sostentamento. Il lavoro è un diritto primario dell'uomo. Dalla fondazione della nostra azienda, nel 1974 ci guida il rispetto dei lavoratori. Siamo circondati da persone di valore ed è grazie a tutti coloro che la compongono se possiamo guardare al futuro con fiducia".

 

Vicinanza e sostegno

Nell'omelia il vescovo ha spiegato come "solo cinquant'anni fa la Chiesa faceva fatica a parlare ai lavoratori, era troppa la distanza per modi e linguaggi. Oggi quella distanza è stata accorciata, c'è la volontà di entrare in contatto. La mia presenza è la manifestazione di vicinanza: il contesto complesso, pieno di sfide quotidiane e con ritmi stressanti non deve distogliere l'attenzione dalle necessità dei lavoratori. È piena la disponibilità da parte mia e della Diocesi a collaborare per la crescita e la nascita dell'imprenditorialità, accompagnando i protagonisti ad affrontare i progetti con la necessaria lungimiranza".

1025