25-04-2024 ore 11:03 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Confcommercio Cremona: pubblicati i nuovi bandi per la formazione gratuita dei dipendenti

For.te, è il più importante fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende che operano nel settore terziario (Commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto) e dà l’opportunità, alle aziende aderenti, di finanziare gratuitamente i percorsi di crescita dei dipendenti e dei collaboratori.

 

Da qualche giorno sono disponibili nuovi fondi per la realizzazione di piani di formazione che, per le aziende aderenti, saranno totalmente gratuiti.

 

Lo annuncia Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona, che specifica: “Sono stati pubblicati i bandi per ottenere finanziamenti per la formazione dei dipendenti tramite il Fondo For.Te. Riguardano due opportunità in scadenza a giugno e luglio”.

 

Nel corso del 2023, Confcommercio Provincia di Cremona ha accompagnato le imprese associate nella stesura e nel finanziamento di percorsi formativi aziendali attraverso il Fondo For.te, per un totale di oltre mezzo milione di euro.

 

In questo round, il Fondo For.te ha messo a disposizione due opportunità: una che riguarda le aziende del settore dei trasporti per il quale sono previsti 6 milioni di euro e che scadrà il 13 giugno; l’altra per le imprese del comparto commercio, turismo e servizi che scadrà il prossimo 5 luglio con un plafond da 39 milioni di euro.

 

Sono centinaia le aziende del territorio che hanno già deciso di non sprecare lo 0,30% versato obbligatoriamente secondo la legge 845/1978 e di destinarlo a For.Te. Aderendo al fondo, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato per obbligo le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.

 

Attraverso il Fondo For.te è possibile finanziare piani di formazione risparmiando sui costi e avendo a disposizione un servizio chiavi in mano. Dalla mappatura dei bisogni formativi, passando per la stesura dei piani di formazione sino alla erogazione dei fondi per il pagamento, Confcommercio è a disposizione delle aziende con un servizio completo e altamente performante, frutto di una esperienza consolidata.

 

Aderire a For.te è semplice e gratuito: non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici Confcommercio al numero 0372.567623 oppure alla mail [email protected].

1834