25-02-2020 ore 10:27 | Economia - Associazioni
di Michele Mariani

Cambiamenti climatici, tra azione e attesa. A Crema la lezione di Andrea Canidio

Nel terzo incontro della Scuola di ecnomia, il docente Imt scuola alti studi Lucca e Insead Fontainebleau, Andrea Canidio, ha approfondito il tema dei cambiamenti climatici, spiegando quanto costa agire e quali le conseguenze dell’attesa, dettagliando la lezione con uno sguardo sui modelli economici basandosi sui lavori dell'ultimo premio nobel per l'economia Nordhaus.

 

La causa dei cambiamenti

Il modello di sviluppo economico degli ultimi 50 anni è la causa principale dei cambiamenti climatici in corso. Ma quale sarà l’effetto di questi cambiamenti sull’economia stessa? E quali sono, dal punto di vista economico, le politiche più efficaci che possiamo adottare? Al centro della serata una discussione della letteratura macroeconomica iniziata dal premio Nobel Nordhaus, ed una più recente letteratura che esplora il nesso tra cambiamento climatico, instabilità politica e conflitti.

 

Sospeso il prossimo appuntamento

In seguito alle disposizioni della Regione Lombardia in merito al coronavirus, l'appuntamento previsto per venerdì 28 febbraio con Patrizia Farina, demografa della Bicocca di Milano, è stato sospeso.

2727