24-04-2022 ore 14:45 | Economia - Associazioni
di Denise Nosotti

I 20 anni di Unicaa: riconfermato presidente l'agronomo cremasco Giambattista Merigo

Lo scorso 20 aprile, in occasione della ventesima Assemblea di Unicaa, centro di assistenza agricola (Caa) nazionale, i soci hanno confermato per il nuovo mandato l’intero consiglio di amministrazione. Presidente è Giambattista Merigo, contitolare dello Studio Agriter di Crema, già alla guida dell’ordine di Cremona e già consigliere della federazione lombarda degli agronomi. Il  presidente Merigo, dichiara: “gli importanti risultati raggiunti in questi venti anni di attività sono il risultato di forti alleanze che auspichiamo di poter ampliare al fine di consolidare sempre di più la nostra rete sull’intero territorio nazionale. Una rete che è al servizio sia della Pubblica Amministrazione sia delle aziende agricole italiane”.

 

Al centro i liberi professionisti

A Bergamo, sede della società, il direttore Danilo Felice Pirola è intervenuto sulla recente sentenza del consiglio di stato. “Il giudizio amministrativo finale per la convenzione Agea Caa 2020-2021, seppur a noi sfavorevole, evidenzia una ”complessità e non univocità della fattispecie.  Abbiamo già definito un aggiornamento del nostro assetto organizzativo che consentirà alla nostra rete di poter comunque usufruire delle loro competenze anche nelle regioni in cui Agea svolge il ruolo di organismo pagatore regionale. I liberi professionisti anche in futuro resteranno una componente strategica di Unicaa”.

 

Valorizzare le risorse umane

Durante i lavori, è intervenuto anche Paolo Mancuso presidente di Uniagronomi affermando: “è stato un paradosso che durante la più grave pandemia degli ultimi cento anni, che ha stravolto la vita di tutti noi, qualcuno abbia voluto discriminare il lavoro dei liberi professionisti attaccando così il nostro modello organizzativo. Manterremo costante l’attenzione per i prossimi atti amministrativi sull’argomento per ora abbiamo raggiunto l’obbiettivo di ottenere più tempo per riorganizzarci. Poi il vice presidente di Cai, confederazione agromeccanici e agricoltori italiani, Michele Prediali ha aggiunto: “resta costante il nostro impegno per tutelare e valorizzare le risorse umane della nostra rete di tecnici, dipendenti e liberi professionisti, garantendo così una crescita professionale anche con l’organizzazione di corsi di specializzazione. Siamo stati promotori di questa impresa, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci."

 

Eccellenza nelle prestazioni

Alfonso Luzzi, presidente Feder.Agri Mcl ha dichiarato: “abbiamo costruito uno spirito di gruppo tra organizzazioni che si sono incontrate ed hanno condiviso il servizio della amministrativa con impegno, serietà, attenzione alle norme e con professionalità. Il ringraziamento per questi venti anni è rivolto a tutti, anche a chi per diversi motivi ha percorso con noi solo un tratto della strada. La nostra porta è sempre aperta per chi vuole condividere la nostra missione.” Giorgio Mercuri presidente Fedagripesca di Confcooperative ribadisce: “nel perseguire i nostri obiettivi crediamo nella necessità di ottenere l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità, intesa come efficacia, efficenza e continuità del servizio offerto alla collettività, esclusivamente nel rispetto dei principi della correttezza e dell’etica professionale espressi nel codice etico di Unicaa.”

2622