24-04-2022 ore 09:22 | Economia - Aziende
di Claudia Cerioli

Benessere animale: indagine, bando e sito web nel Consorzio Parmigiano Reggiano

Sono stati resi pubblici a Reggio Emilia, nella sede del Consorzio Parmigiano Reggiano, i risultati del progetto 'benessere animale', mirato ad aumentare la qualità della vita delle bovine che contribuiscono alla produzione lattiero-casearia, incentivando e responsabilizzando gli agricoltori. Hanno partecipato, oltre al presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, gli assessori regionali Fabio Rolfi (Lombardia) e Alessio Mammi (Emilia-Romagna). Un progetto totalmente finanziato dal Consorzio Parmigiano Reggiano con un investimento che nel 2021 è stato pari a 8,7 milioni di euro e che punta a raggiungere i 15 milioni nell'arco del triennio 2021-2023.

 

Allevamenti italiani tra i più sicuri

Il bando istituito nel 2021 ha lo scopo di  premiare le aziende che hanno mostrato una particolare attenzione al benessere degli animali con particolare attenzione a coloro che producono il latte utilizzato per la lavorazione del Parmigiano Reggiano. "Gli allevamenti italiani - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’agricoltura, di Regione Lombardia - sono i più sicuri e controllati al mondo e sono la base di una Dop economy che per la Lombardia vale più di due miliardi di euro all'anno e che vede Mantova al quinto posto nazionale tra le province con il più alto impatto economico derivato dal cibo a indicazione geografica".

 

Nuovo sito web

Durante l'incontro, il Consorzio ha lanciato un'altra iniziativa legata al mondo degli allevatori: allevaweb.it. Si tratta di un nuovo canale di comunicazione tra tutta la filiera interessata al mondo del latte da trasformare in Parmigiano Reggiano. Si tratta di un investimento senza precedenti che punta a legare direttamente il prodotto al territorio. “Il Consorzio - ha commentato il presidente Bertinelli - ha deliberato un progetto pluriennale da 15 milioni di euro per permettere agli allevatori di raggiungere il livello di benessere animale ritenuto necessario dal Consorzio stesso".

804