24-04-2018 ore 13:24 | Economia - Associazioni
di Marilisa Cattaneo

Montodine. 'La campagna nel mio piatto': le api e i loro prodotti conquistano gli studenti

In cattedra salgono gli agricoltori del territorio. Numerose adesioni per il progetto di educazione agroalimentare La Campagna nel mio piatto, con le aziende agricole di Coldiretti chiamati ad intervenire nelle scuole dell’infanzia, nelle elementari e nelle medie della provincia di Cremona. Tema il cibo che nasce a partire dal lavoro degli agricoltori. Obiettivo: avvicinare gli studenti al rispetto e all’importanza dell’ambiente.

 

A Montodine "il cercatore di fioriture"

All’istituto comprensivo Enrico Fermi di Montodine si è parlato dell’operoso mondo delle api e dei preziosi prodotti che ne derivano. Ospite Sergio Zipoli, apicoltore di Romanengo, conosciuto anche come Il cercatore di fioriture: i suoi mieli, da anni classificati fra i più buoni d’Italia e premiati anche a livello internazionale, sono il prodotto di un lavoro che parte dalla pianura padana ai monti del parco dell’Adamello, con arnie presenti in Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna.

 

In classe tutti gli strumenti del mestiere
All’incontro con gli studenti di Montodine, Zipoli si è presentato con l’attrezzatura da apicoltore: la tuta e la maschera, ma anche l’affumicatore, oltre ad alcuni mieli, fra cui Robinia, Tarassaco, Millefiori, Melata, Castagno, Tiglio, Erica Arborea, Amorpha Fruticosa, Millefiori di Alta Montagna delle Alpi, Girasole. Non sono mancati gli altri prodotti dell’alveare come il propoli, la  pappa reale, la cera e il veleno. Ciò che ha conquistato gli studenti è stata l’arnia didattica con le api operaie, l’ape regina e i fuchi.

 La redazione consiglia:

economia - Associazioni
Una mattina alla scoperta delle api, del loro mondo operoso e dei preziosi prodotti che ne derivano per gli affascinati alunni di quarta dell’istituto comprensivo Nelson Mandela e in...
economia - Associazioni
All’insegna del progetto di educazione agroalimentare La campagna nel mio piatto, la Coldiretti di Cremona ha partecipato alla ventesima edizione della Festa dell’albero di Crema. Ai...