23-11-2019 ore 12:55 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema, un successo l’incontro sulla pianificazione successoria

Ha riscosso notevole successo e grande interesse da parte del numeroso pubblico presente l’incontro promosso dalla Confartigianato Imprese Crema, in collaborazione con il Gruppo Territoriale Anap della stessa associazione e l’agenzia Allianz di piazza Premoli 8, che si è tenuto giovedì 21 novembre presso la sala conferenze dell’Istituto San Luigi in Crema sul tema della “Pianificazione Successoria”.

Sinergia costruttiva

Ad aprire la serata il saluto del presidente della Confartigianato Imprese Crema Pierpaolo Soffientini, che ha rimarcato “la costruttiva e positiva sinergia da tempo operante tra la l’Associazione di via IV Novembre e l’agenzia assicurativa cittadina e la volontà di rendere ancor più tangibile questa collaborazione attraverso la promozione di eventi finalizzati ad approfondire la conoscenza di argomenti di grande interesse e attualità non solo per le imprese e gli imprenditori, ma anche per comuni cittadini. In tal ottica abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere nell’organizzazione di questo evento il gruppo degli anziani e pensionati che fa riferimento alla struttura cremasca di Confartigianato visto che l’argomento trattato è trasversale a tutte le generazioni e il più delle volte non si possiedono le opportune conoscenze e competenze per programmare e gestire nel modo migliore le situazioni legate alle questioni successorie”. Quindi è toccato a Roberto Pini, neo eletto presidente del Gruppo Territoriale Anap della Confartigianato Crema, ringraziare quanti si sono prodigati per l’organizzazione della serata, confermando come il tema trattato fosse di grande interesse anche per le fasce sociale rappresentate dal gruppo Anap, anziani e pensionati, dato che “nella situazione di grandi incertezze e difficoltà economico-occupazionali e sociali che da diversi anni ci troviamo ad affrontare, il legame di forte dipendenza tra genitori e nonni, garanti di un nuovo quanto obbligato modello di welfare familiare, e le nuove generazioni è divenuto sempre più vincolato e prolungato nel tempo considerate le sempre maggiori difficoltà per i giovani a costruirsi e garantirsi una solida indipendenza e una duratura autonomia sia familiare che lavorativa”.
 


Materia tecnica e complessa

Cuore dell’evento è stato quindi l’intervento del dottor Davide Montrucchio, esperto della materia e consulente per vari enti pubblici e privati in ambito successorio ed ereditario. Con un linguaggio semplice, brillante e accattivante, ma estremamente preciso e professionale, e interagendo direttamente con il folto pubblico presente in sala, il relatore ha saputo rendere particolarmente comprensiva una materia molto tecnica, complessa e ai più ostica. Premettendo che pensare alla pianificazione successoria non vuol dire altro che occuparsi della propria vita, il dottor Montrucchio si e quindi addentrato nei vari aspetti del problema, evidenziando anche casistiche precise sia per quanto riguarda le realtà imprenditoriali e societarie che più strettamente personali e familiari. Nel corso del suo intervento il professionista ha offerto interessanti e approfonditi “spunti di riflessione per ragionare su quello che abbiamo, al fine di poter agire per tempo e con cognizione di causa perché il non far nulla non è certo utile e fa correre seri pericoli per quanto riguarda la frammentazione del patrimonio, lunghi e costosi contenziosi legali e perdita dell’efficienza fiscale”. Dopo un breve dibattito l’incontro, prima positiva esperienza di una collaborazione tra importanti realtà economiche del territorio destinata ad avere sicuramente un seguito anche nel prossimo anno, si è concluso con un cocktail offerto a tutti gli intervenuti.

Appuntamenti personalizzati

Soddisfazione per il positivo esito dell’evento è stata espressa anche da Enzo Basso Ricci e Marco Di Bartolomeo, titolari dell’agenzia Allianz di piazza Premoli 8 a Crema coorganizzatrice dell’evento. Il dottor Montrucchio, tramite la Confartigianato Crema, si è reso comunque disponibile ad incontrare personalmente quanti fossero interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso dell’incontro garantendo la sua presenza a Crema per il prossimo mese di gennaio. Per fissare l’appuntamento con il dottor Montrucchio è possibile contattare la Segreteria dell’associazione (via IV Novembre n. 121/123 – tel 0373/87112).

964