23-08-2018 ore 20:47 | Economia - Sindacati
di Marilisa Cattaneo

Ripalta Cremasca. Ametek, per 98 lavoratori il futuro sarà a Peschiera Borromeo

Ametek, novità in vista. Entro la fine dell'anno il sito produttivo e i 98 lavoratori di Zappello, frazione di Ripalta Cremasca, saranno trasferiti in un nuovo stabilimento a circa 40 chilometri, a Peschiera Borromeo. Questo il futuro dell'azienda dove vengono prodotti motorini elettrici. "L'ipotesi di trasferimento a San Giuliano Milanese ventilata nei mesi scorsi - spiega dal segretario Fiom e Cgil Massimiliano Bosio - non è andata in porto e la scelta è ricaduta sulla nuova soluzione",

 

Trasporto a carico dell'azienda

"Una dozzina di dipendenti hanno scelto la buonuscita per il raggiungimento dell'età pensionabile" e ai lavoratori che saranno costretti a recarsi a Peschiera "verrà messo a disposizione un pullman che ogni giorno partirà da Zappello e raggiungerà il nuovo stabilimento. I costi di trasporto saranno a carico dell'azienda". L'organizzazione lavorativa "sarà suddivisa su due turni e nel nuovo sito produttivo confluirà anche la ditta di Robecco sul Naviglio".

 

Gli stabilimenti all'estero

"Una porzione dello stabilimento di Zappello è già stata venduta ad un'altra società, che ne ha avviato la propria produzione". In questi giorni sono state avanzate ipotesi di licenziamenti negli stabilimenti Ametek per favorire insediamaenti all'estero. Retroscena smentito da Bosio: "Da anni è presente fuori dai confini nazionali, come in Serbia e in Brasile. All'estero vengono prodotti motorini elettrici di qualità molto inferiore a quelli prodotti in Italia. Escludiamo vi sia una correlazione fra gli eventi".

1528