23-07-2018 ore 17:24 | Economia - Mercati
di Marilisa Cattaneo

Sportello lavoro. Reinserimento, a Bagnolo il servizio di 'accoglienza ed orientamento'

"Il lavoro nobilita l’uomo": così Charles Darwin, a metà del 1800, fissò l’importanza dell’opera umana, indispensabile al benessere personale e collettivo. A Bagnolo Cremasco, per supportare i cittadini disoccupati a trovare un nuovo impiego, a metà giugno è stato aperto lo Sportello lavoro. Il servizio gratuito è attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese, dalle 9 alle 13 previo appuntamento.

 

Accoglienza e orientamento

Al primo piano del comune sono a disposizione due consulenti. I professionisti si occupano di accoglienza, orientamento, incrocio fra domanda e offerta, formazione, utilizzo degli strumenti regionali e provinciali previsti dalle politiche attive, intermediazione e accompagnamento per lavoratori disabili. La gestione del servizio è stata affidata all’ente accreditato cremasco Mestieri Lombardia – Consorzio di Cooperative Sociali s.c.s.

 

Obiettivo e sostegno

Come spiegato dal sindaco Doriano Aiolfi “lo Sportello lavoro è stato messo a disposizione per affrontare il problema nazionale della crisi economica. La perdita di impiego provoca un impatto sui servizi sociali comunali e sulle realtà locali dell’associazionismo, che si prodigano per aiutare le famiglie in difficoltà. Un obiettivo che ci eravamo ripromessi di realizzare per permettere un reinserimento nel mondo del lavoro nel modo più veloce possibile”. 

322