ore 20:09

Ombriano: grave incidente, investito ciclista

In via Milano un uomo è stato investito da un'auto. Violentissimo lo scontro, il ciclista è in gravissime condizioni. Sul posto i mezzi di soccorso, la polizia ed i carabinieri di Crema. La strada è bloccata al traffico.

23-01-2018 ore 16:08 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Grana Padano. Solo in Italia 300 milioni euro di danni vengono prodotti dalle brutte copie

“Ogni anno il danno provocato ai produttori dalle brutte copie del Grana Padano solo in Italia ammonta a circa 300 milioni di euro. Una situazione resa più pesante anche dall'impatto sul mercato estero per 700 milioni di euro all’anno. Alla fine il conto a carico del sistema di stalle e aziende che ruota attorno al Grana Padano ammonta a 1 miliardo di euro.

 

Sfruttamento del marchio

Secondo il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, “è ora di finirla con chi sfrutta il marchio e l'immagine del Grana Padano a spese degli altri produttori, contribuendo a deprimere mercato e quotazioni. È inconcepibile che ci sia chi, pur restando all'interno del Consorzio, continui a realizzare formaggi similari e a venderli come se nulla fosse”.

 

Dop più consumato al mondo

Il Grana Padano é il prodotto Dop più consumato al mondo e nel 2017 la produzione si è attestata a 4.942.054 forme, con un aumento dell’1,70% rispetto all’anno prima. Le maggiori province per numero di forme prodotte sono Mantova, Brescia e Cremona. Insieme al Parmigiano Reggiano, il Grana Padano è in cima alla lista dei formaggi italiani più richiesti all'estero tanto che in quantità Grana e Parmigiano insieme rappresentano il 21% del totale dei formaggi esportati.

Versione pdf