22-11-2022 ore 20:01 | Economia - Associazioni
di Gloria Giavaldi

A Crema il Natale 'si fa insieme' ed è smart: presentata l'app per conoscere tutti gli eventi

Il Natale a Crema non sarà solo bello, ma anche “semplice, fruibile, aggiornabile”. In una parola: smart. E va da sé, accessibile a tutti. Merito della nuova app Natale a Crema progettata da Cutowl in collaborazione con Sistema impresa Asvicom Cremona, il Distretto urbano del commercio e l'amministrazione comunale. “Uno strumento tecnologico – ha spiegato Vittorio Cutulo – per un Natale a portata di click. Verranno inseriti gli eventi in programma in città e localizzati su una mappa, con notizie e aggiornamenti in tempo reale. Sarà anche possibile ricevere notifiche personalizzate in base alle proprie preferenze. La funzionalità pensata è davvero semplice, adatta a tutti: dai bambini agli anziani”. L'obiettivo primo è quello di “dare una mano al commercio, al turismo, facilitando l'utente finale”. L'app sarà disponibile per dispositivi Apple e Android e verrà lanciata con l'accensione del Giorgione, in programma il prossimo 3 dicembre.

 

Natale insieme

Sarà questo l'evento inaugurale che aprirà a Crema le iniziative pensate dal comune per le festività natalizie. Secondo l'assessore al commercio Franco Bordo: “questo strumento messo a disposizione da Asvicom è importante e ci aiuta a rendere al meglio l'idea di una progettazione condivisa. Perché questa è la vera novità dell'anno: il Natale a Crema si fa insieme tra amministrazione, Folcioni, Fondazione san Domenico, privati, associazioni, Camera di commercio e Distretto urbano del commercio. È il primo anno e sappiamo che ci sarà da migliorare, ma crediamo così di poter fornire insieme un bel servizio alla città”.

 

Aiuto al commercio e ai turisti

Come ha spiegato il vicepresidente di Sistema impresa Asvicom Cremona Fabiano Gerevini : “abbiamo dato il nostro apporto per coinvolgere i commercianti e fare sintesi della corposa programmazione pensata dall'amministrazione comunale in sinergia con il comparto del commercio e tanta associazioni. Dopo la medesima esperienza positiva per la manifestazione di Ombrianville abbiamo messo a disposizione l'esperienza anche per il Natale della nostra città. Lo strumento sarà anche una vetrina per tutti coloro che vogliano promuovere la propria attività e le proprie iniziative pensate per il Natale. Speriamo possa diventare uno strumento fisso anche nei prossimi anni, certi che possa rappresentare anche per i turisti di prossimità un valido mezzo per orientarsi in città”.

3239