22-11-2019 ore 16:50 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Ti serve un patentino per il muletto? Alla Libera artigiani c’è il corso che fa per te

La Libera associazione Artigiani di Crema non riposa sugli allori del proprio primato nell’ambito delle associazioni di categoria del Cremasco, ma rilancia, ampliando ulteriormente la propria gamma di servizi per i suoi iscritti. Di recente, ha stipulato infatti una convenzione con la cooperativa C.V. Creare Valore di Crema, accreditata in Regione Lombardia per poter operare nell’ambito della formazione e dei servizi al lavoro. Come ci spiegano Mauro Rivolta e Fabrizia Monfredini, soci della cooperativa, la convenzione consente agli associati alla Libera Artigiani di usufruire di alcuni servizi a costo calmierato, in particolare i corsi per il conseguimento del cosiddetto “patentino” per l’uso del muletto e aggiornamenti conseguenti.

Il corso
La parte teorica del corso si svolge nella sede della stessa Libera, a Crema, in via Di Vittorio 36, con la docenza qualificata fornita da Creare Valore, che si occupa anche dell’emissione degli attestati abilitanti finali; le prove pratiche si effettuano invece in un’area apposita, allestita a Crespiatica, in provincia di Lodi. Il quadro normativo, basato sul Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro del 2008 e sull’Accordo Stato-Regioni del 2012, prevede infatti il corso obbligatorio per tutti gli utilizzatori di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, mezzi comunemente conosciuti come muletti. Un paio di settimane fa, ha già preso il via un corso monoaziendale, per sei dipendenti di una ditta associata alla Libera; il prossimo corso, invece, pluriaziendale, è già calendarizzato per dicembre. Chi è interessato a iscriversi può rivolgersi direttamente alla Libera; per gli associati il prezzo è calmierato.

L'attestato e il rinnovo
Come spiegano Rivolta e Monfredini, “Il corso prevede otto ore di formazione teorica, seguite da un test a risposta multipla, per verificare il corretto apprendimento. Se il partecipante raggiunge il livello sufficiente, accede alla parte pratica, che dura quattro ore e mezza circa, in cui dovrà svolgere più prove: conduzione del mezzo, prove di frenata, carico e scarico”. L’attestato, rilasciato dopo il superamento dell’esame, vale cinque anni, dopodiché gli interessati verranno riconvocati dalla Libera, per un aggiornamento in aula di quattro ore, affrontando gli aspetti pratici. “Visto che abbiamo riscontrato che molte persone non ne sono perfettamente consapevoli - prosegue Rivolta - è bene segnalare che, se ci si dimentica l’aggiornamento, l’abilitazione decade e di conseguenza è come se si guidasse senza patente. Sono previste sanzioni per la mancata formazione, che è in carico al datore di lavoro, senza contare il caso ancor più grave di eventuali incidenti sul lavoro, circostanza in cui si incorre nel penale. Per questo bisogna fare attenzione a non sottovalutare questo tipo di formazione obbligatoria”.

Appuntamento al 18 dicembre
Come abbiamo accennato, il prossimo corso organizzato dalla Libera Artigiani è in programma a dicembre: mercoledì 18, si svolgerà la lezione teorica, nella sede della Libera (8.30-12.30/13.30-17.30) e lunedì 23, la parte pratica, nel campo prove di Crespiatica (8.30-13.30). Per informazioni, rivolgersi alla sede della Libera Associazione Artigiani di Crema, in via Di Vittorio 36, oppure telefonare allo 0373/2071.

3399