22-10-2020 ore 20:16 | Economia - Aziende
di Andrea Galvani

Afm Crema. Dal terzo utile di bilancio (oltre 200 mila euro) al progetto Rete di imprese

Un utile sopra i 200 mila euro per il terzo anno consecutivo, un volume d’affari superiore ai 5 milioni di euro e progetti per il prossimo futuro: dalla nuova sede (con magazzino centralizzato, clicca per i dettagli) al progetto Rete di imprese che riunisce complessivamente 18 farmacie. L’Afm, Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema ha presentato il consuntivo 2019. La relazione del consiglio di amministrazione certifica un “volume d’affari pari a 5.216 milioni di ricavi ed un utile d’esercizio pari a 220 mila euro”. Sotto il profilo occupazionale Afm impiega 24 persone (per la maggior parte donne) che lavorano in sei farmacie di cui due nel comune di Crema (Crema Nuova e Ombriano) e le altre nei comuni di Pieranica, Casaletto Vaprio, Soncino (Gallignano) e Castelverde (Costa sant'Abramo). Secondo il Cda di Afm “i risultati sono maggiormente apprezzati se rapportati al mercato farmaceutico italiano che da anni sconta una sempre più marcata contrazione dovuta ad una generale manovra di contenimento della spesa farmaceutica pubblica”.

 

Utile d’esercizio

Essendo un’azienda pubblica Afm ha una particolare attenzione “verso le fasce più deboli della cittadinanza, soprattutto anziani”. Motivo per cui “nel 2019 sono continuate le iniziative commerciali a loro dedicate”. Particolare sensibilità è rivolta a “fondazioni e associazioni senza fini di lucro, che hanno un elevato valore sociale o benefico”. Il bilancio 2019, per il terzo anno consecutivo, ha registrato “un utile d’esercizio superiore ai 200 mila euro: un risultato che oltre che attestare una maturità ed una solidità economica consente di guardare con fiducia agli impegni futuri”.


Le comunali Farmacie in rete

L’Afm definisce come “più innovativo” e “maggiormente strategico” il progetto di realizzazione di una “Rete di imprese” composta da varie farmacie comunali. Nel 2019 è stato stato stipulato “un contratto di rete con le aziende speciali di Peschiera Borromeo, san Donato e San Giuliano: insieme ad Afm costituiscono un insieme di 18 farmacie comunali”. Le comunali Farmacie in rete persegue “lo sviluppo aziendale, l’ottimizzazione dei costi” e “la condivisione di risorse” attraverso una stretta sinergia. Basandosi sulle “rispettive competenze specifiche”, sottolinea il Cda di Afm Crema, si cerca di “fornire ai propri cittadini/clienti un servizio migliore, una assistenza più attenta e puntuale”. Inoltre, “servizi specifici che tendano a identificare sempre più la farmacia comunale quale primo presidio sanitario di prossimità territoriale”.

1356