22-10-2018 ore 19:23 | Economia - Fiere
di Alessio Rosin

Pandino in festa: arriva la Sagra d'Autunno. Arte e musica, majorettes e gastronomia

Pandino è in festa per la tanto attesa Sagra d'Autunno, la due giorni ricca di attrazioni capaci di coniugare cultura, gastronomia e intrattenimento per tutte le età. Il corteo nel centro storico, guidato dal corpo bandistico e dalle majorettes, ha sancito l'inizio della festa, alla presenza del sindaco Maria Luise Polig e delle istituzioni. Un'efficientissima macchina organizzatrice ha regalato una serie di eventi, che hanno saputo disporre in modo armonico degli spazi del paese, colorando ogni strada con pennellate d'arte e di divertimento.

 

Artisti e giochi in strada

Degustazioni gastronomiche, mostre ed esposizioni, nel suggestivo cortile interno del castello, hanno offerto al pubblico un piacevole angolo culturale. Giochi in strada arricchiti da performance di artisti, in via Umberto I, hanno coinvolto i passanti in attività ludiche adatte a tutte le età, mentre stand di associazioni locali e un'esposizione di autoveicoli hanno occupato via Vittorio Emanuele III. Il tratto di strada sterrato in via Circonvallazione è stato dedicato agli amanti dei motori, che hanno potuto ammirare prove di mini-moto, anche gli appassionati di artigianato non sono rimasti delusi, grazie alla presenza di mercatini a tema. Il mercato tradizionale, come di consueto, è stato allestito in via Circonvallazione ed anche il luna park, per la gioia dei più giovani, è tornato nell'arena esterna del Castello.

 

Pandino nel piatto

La buona cucina non ha fatto da spettatrice in questa ricca manifestazione, testimoniando il valore delle tradizioni gastronomiche locali attraverso Pandino nel Piatto. L'iniziativa, attiva dal 6 al 28 ottobre, vedrà la partecipazione di noti ristoranti di Pandino e Gradella, che permetteranno la degustazione di specialità tipiche a prezzi d'eccezione. Il successo della Sagra è testimoniata dalla straordinaria presenza di pubblico che ha affollato le strade del paese, dall'impegno delle numerose associazioni che si sono adoperate per la sua realizzazione e dalla capacità dell'amministrazione comunale di coniugare le sue risorse migliori dando vita a sinergie efficaci offrendo a Pandino la vetrina che merita.

267
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato