22-09-2019 ore 16:31 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Libera artigiani Crema. Non solo gestione paga ma anche consulenza di alto livello

C’è un ufficio della Libera Associazione Artigiani di Crema che è tra i più complessi da gestire, per i molti servizi che eroga agli associati e per le materie delicate di cui si occupa. Stiamo parlando dell’ufficio paghe, consulenza, lavoro e gestione del personale; tante diciture, altrettanti possibili grattacapi per chi ne ha responsabilità. È il caso di Paolo Mizzotti, che coordina una squadra di dipendenti della Libera, i quali hanno il compito di ascoltare, consigliare e supportare gli iscritti all’associazione di categoria cremasca, in tutta una serie di pratiche che lo stesso Mizzotti ci spiega nel dettaglio.

 

Da dove cominciamo?
“Partiamo dalle buste paga. L’ufficio di cui sono responsabile sgrava le aziende di questa incombenza: loro ci inviano i dati necessari e noi elaboriamo i cedolini e gestiamo i libri paga. Questo, però, è solo un aspetto della nostra attività, quello, per così dire, più burocratico, ma c’è un’altra componente, su cui i nostri associati possono contare ed è quella della consulenza”. Una consulenza, quella offerta dalla Libera, che si esplica tanto in ambito di gestione del personale, quanto in quello più strettamente sindacale, di rappresentanza degli artigiani in quanto datori di lavoro. “Valutiamo insieme al nostro associato qual è la soluzione migliore per lui - prosegue Mizzotti - sulla base della natura della sua azienda e, di conseguenza, gli consigliamo la migliore forma di contratto con cui assumere un dipendente. La nostra consulenza si estende anche alla modalità di gestione del personale”.

Dai contratti collettivi a quelli aziendali
Non solo: come si diceva, l’ufficio della Libera si occupa anche di contratti collettivi nazionali e di contratti aziendali; fa da tramite con gli enti bilaterali dell’artigianato (Elba e Wila) e gestisce anche le eventuali vertenze tra le aziende degli associati e i loro dipendenti, potendo contare, in questo caso, sulla collaborazione esterna per quanto concerne le questioni di natura legale. “Senza dimenticare le pratiche inerenti alla cassa integrazione, sia ordinaria che straordinaria - conclude Mizzotti - così come quelle riguardanti i fondi di assistenza, quali l’FSBA – il Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato -, che fornisce prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per difficoltà aziendale, e il FIS – il Fondo di Integrazione Salariale -, dedicato a quelle aziende che operano in settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale”.

Formazione continua
Materie così vaste richiedono grande competenza da parte di Mizzotti e della sua squadra che, infatti, al riguardo, possono contare sulla collaborazione di un formatore di alto livello, che fa da docente in corsi interni alla Libera Artigiani, appositamente dedicati al personale dell’associazione, oltre che sull’esperienza del direttore dell’associazione, Renato Marangoni, che è consulente del lavoro, regolarmente iscritto all’Ordine di Cremona. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la Libera Associazione Artigiani di Crema, recandosi nella sua sede, in via Di Vittorio 36, o telefonicamente, allo 0373/2071.

1114