22-07-2018 ore 16:55 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Cosmetica italiana, settore da 11,5 miliardi. Ancorotti: ‘investimenti, ricerca, innovazione’

Il settore cosmetico sfiora gli 11,5 miliardi (+4,5%). Sono ottime le performance di vendite dirette ed il contoterzismo. Le esportazioni incidono in maniera significativa grazie a una previsione di crescita di otto punti percentuali per un valore prossimo ai 5 miliardi di euro. Questi, in estrema sintesi, gli elementi principali dell’indagine congiunturale presentata da Cosmetica Italia. “La filiera industriale cosmetica - commenta il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti –risponde con la competitività di sistema, grazie a qualità ed efficacia di offerta, a uno scenario interno e internazionale di profondi cambiamenti sia della domanda del consumatore che della realtà distributiva. Le aziende cosmetiche confermano la propensione agli investimenti in ricerca e innovazione, elementi chiave apprezzati su mercati nuovi e tradizionali”.


Centri estetici, erboristerie

Il settore traina le categorie professionali: si stima a fine anno una crescita del 2,5% per i centri estetici e dell’1,8% per l’acconciatura professionale. Positivo, seppur a ritmo rallentato, l’andamento previsto per il canale farmacia (+1,5%). I consumi della grande distribuzione, che coprono più del 41% del mercato cosmetico nazionale, registrano una crescita attesa a fine 2018 di un punto percentuale. Le previsioni di fine anno per l’erboristeria, +0,5%, confermano la tenuta del canale, anche se con valori più ridotti rispetto ai precedenti esercizi. Incerta la tendenza del canale profumeria per cui gli operatori segnalano comunque proiezioni possibiliste (+0,5%) per il 2018.


Contoterzismo

Volendo comprendere l’evoluzione di medio-lungo periodo dei canali a valle, il contoterzismo registra una proiezione di crescita a fine anno di 10 punti percentuali. Le vendite dirette continuano a segnalare trend superiori agli altri canali: la crescita prevista nel 2018 è del 12%, grazie alla forte dinamica delle vendite online che si contrappone al rallentamento delle vendite dirette classiche: porta a porta e corrispondenza.

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